2012/03/05

Abarth al '82° Salone Internazionale di Ginevra

"A world of performance since 1949": Abarth al 82° Salone Internazionale di Ginevra

Abarth si presenta al Salone di Ginevra con uno stand di forte impatto scenografico dove vetture stradali sottolineano - ancora una volta - l'unicità del brand nel panorama automobilistico mondiale.

Lo stand rappresenta una ideale "road to performance" che collega fra loro due anime distinte ma compresenti nel mondo Abarth, l'anima sportiva più purista che ha origine nel mondo delle competizioni e del Racing, da sempre alla base dei valori del marchio, e quella dal carattere più elegante e ricercato, connotata da un concetto di sportività più esclusiva e orientata al mondo delle "Gran Turismo".

Il percorso inizia partendo dalla più completa espressione della sportività del marchio Abarth: la 695 "Assetto Corse", la nuova piccola supersportiva destinata alle competizioni su pista che quest'anno debutta nei trofei monomarca. La nuova vettura andrà ad affiancare la 500 "Assetto Corse", protagonista in questi ultimi tre anni di grandi successi in pista.

Trasferire l'esperienza del mondo delle corse alle vetture stradali è uno dei concetti base del marchio Abarth: e ne è la conferma la prima vettura stradale dalle grandi performance, la nuova Abarth Punto Scorpione, una Limited Edition dedicata a tutti coloro che amano misurarsi in ogni tipo di sfida, alla continua ricerca della velocità e della performance.

Lungo la "road to performance" poi, la nuova Abarth 595 si ispira concettualmente allo storico modello 595 che Karl Abarth presentò nel 1963 come derivazione della Fiat 500: rappresenta il ritorno al concetto di elaborazione che da una vettura "base" ne esalta le sue caratteristiche prestazionali, proponendo di serie l'upgrade di potenza a 160hp. La nuova Abarth 595 amplia la gamma del prodotto Abarth 500 e racchiude nelle sue due personalizzazioni "competizione" e "turismo" le due anime del Brand. La prima infatti è dedicata ai "race lovers", che amano la sportività senza compromessi, la seconda invece rappresenta la massima espressione di "sportività elegante" del Brand ed è dedicata a tutti i "trend-setter" che amano coniugare confort, eleganza e sportività. Le vetture esposte "corrono" su una pedana rivestita con una speciale resina che evoca una strada, quella di chi ama vivere la sfida nella vita di tutti i giorni, alla costante ricerca di una "everyday performance".

Le quattro vetture presentate vanno quindi a contribuire agli ormai noti successi del Brand, che ancora una volta anche quest'anno ha raggiunto i risultati prefissati. Nel corso del 2011 sono state vendute quasi 10.000 vetture. Notevole anche il contributo di Abarth 695 Tributo Ferrari che, dal lancio nel luglio 2008 ad oggi ha raggiunto più di 1500 vetture consegnate. Questi numeri contribuiscono a confermare gli ottimi risultati registrati dal Marchio dal rilancio ad oggi, basti pensare che dal 2008 il Brand ha visto una continua crescita come dimostrano circa 39.000 vetture vendute tra i modelli Abarth Punto e Abarth 500, oltre a più di 10.000 kit prestazionali destinati ai due modelli.

Questi successi commerciali sono stati possibili anche grazie alla straordinaria rete di dealer e preparatori ufficiali, una realtà unica nel suo genere che, dopo le aperture di nuovi mercati nel 2011 come la Finlandia e il Sudafrica, nella prima metà del 2012 vedrà l'apertura di nuovi mercati come Marocco e Ucraina. Anche negli Stati Uniti, dopo il grande successo della presentazione al Salone di Los Angeles, a partire dal mese di marzo sarà aperta la commercializzazione della Abarth 500.

Il Salone di Ginevra è infine il palcoscenico ideale per presentare il programma sportivo di Abarth per la stagione 2012. La formula con cui sono stati ideati i trofei anche quest'anno è stata pensata per rendere possibile la partecipazione alle competizioni ad un costo estremamente accessibile: è un esempio concreto della "democratizzazione" delle gare secondo la filosofia dello Scorpione. E, in linea con questo concetto, non manca l'occasione per presentare l'edizione 2012 di "Make it your race", che con un nuovo format di livello internazionale, quest'anno offre a tutti i giovani dai 18 ai 40 anni la possibilità di vivere un sogno, di correre in pista in una vera gara del Trofeo Abarth 500.



I programmi sportivi 2012

Le corse fanno parte da sempre del DNA di Abarth: i Trofei Abarth continuano ad attirare di anno in anno un numero crescente di piloti, molti dei quali giovanissimi, che hanno l'opportunità di cimentarsi a costi accessibili sui circuiti e nei rallies più impegnativi, mettendosi in luce per poter diventare i protagonisti del Motorsport del futuro.

Abarth continua dunque a farsi promotrice di una vera e propria "democratizzazione" delle competizioni come dimostrano le edizioni nazionali e internazionali dei Trofei Abarth, campionati promozionali riservati proprio alle Abarth 500 nelle loro declinazioni per rally e circuito, vetture piccole ma grintose ed estremamente competitive. Debutto nel 2012 anche per una nuova vettura su pista, la Abarth Punto Competizione, sviluppata per competere nel primo trofeo monomarca Abarth in Sud America.

Strategia confermata ulteriormente dalla Formula ACI/CSAI Abarth che nelle sue prime due stagioni ha visto la partecipazione massiccia di piloti italiani e stranieri tutti giovanissimi, che hanno avuto la possibilità di debuttare a costi contenuti nel mondo del Motorsport con una vettura di assoluto valore tecnico.


@Trofei Abarth

I Trofei su circuito vivranno nel 2012 la loro quarta stagione con l'Abarth 500 Assetto Corse, che si è rivelata in questi anni molto performante e spettacolare, a cui si affiancherà la nuova Abarth 695 Assetto Corse. Nel 2012 saranno 3 i campionati che le vedranno protagoniste: Europe, Italia e Scandinavia.

Il Trofeo Abarth Italia sarà articolato come al solito su sei appuntamenti di due gare ciascuno e si svolgeranno nei circuiti di Varano, Mugello, Franciacorta, A1 Ring in Austria, Imola e Monza, come di consueto evento conclusivo della stagione.

Quattro eventi del Trofeo Italia avranno anche validità per il monomarca continentale, che nell'altro appuntamento toccherà uno tra i circuiti più prestigiosi del panorama europeo, Spa-Francorchamps in Belgio.

Il Trofeo Abarth Scandinavia si svolgerà con il consueto format sportivo e toccherà i principali tracciati svedesi per concludersi a settembre sul circuito cittadino di Goteborg.

Per quanto concerne il trofeo italiano e quello europeo, come negli anni scorsi ci saranno interessanti formule per la partecipazione dei piloti più giovani, che potranno accedere alle competizioni a prezzi popolari, grazie alla collaborazione degli sponsor del Trofeo e della rete dei Preparatori Abarth. Prosegue dunque il progetto che vuole permettere ad un gran numero di potenziali campioni di mettersi alla prova in un campionato molto competitivo.

Infatti in questi ultimi anni molti under 18 si sono messi in grande evidenza, dimostrando progressi gara dopo gara. Questo anche perché l' Abarth 500 "Assetto Corse" si è rivelata una vettura molto formativa: dotata di grande tenuta di strada, consente ai piloti più dotati di mettersi in evidenza. La stessa missione sarà affidata a partire dall'edizione 2012 dei Trofei anche alla nuovissima Abarth 695 "Assetto Corse".

Sempre nell'ambito della pista, grande debutto quest'anno per il primo trofeo monomarca Abarth in Sud America, con una nuova vettura racing su pista sviluppata appositamente per questo Trofeo. Si tratta di una Punto Assetto Corse, dotata di motore di 1368 cm3 con una potenza di 190 CV (140KW) ed equipaggiata con roll bar imbullonato alla scocca e dischi freno anteriori da Ø330 con pinze specifiche a quattro pistoncini. Il Trofeo Abarth Punto Competizione si svolgerà in Argentina in concomitanza con il campionato TC 2000 a partire dal mese di aprile, toccando i più importanti autodromi del paese: da Santa Fè, a Mendoza fino a Buenos Aires.

Il Trofeo Abarth proseguirà nel 2012 anche nei rallies vedendo ancora protagoniste le Abarth 500 Rally omologate dalla FIA secondo la normativa per il Gruppo R3T; anche il Trofeo Abarth 500 Rally è fedele alla filosofia incentrata sui giovani, che hanno l'opportunità di correre a costi contenuti. I vincitori dell'edizione 2011 sono stati proprio due giovani talenti, il diciannovenne cuneese Michele Tassone coadiuvato alle note da Fabio Grimaldi, alla loro prima stagione sportiva; al termine del Trofeo 2011, questi giovani hanno avuto il premio ulteriore di partecipare al Giro d'Italia Automobilistico alla guida di un'Abarth 500 ufficiale.

Nella sua terza edizione il Trofeo Abarth 500 Rally manterrà la connotazione internazionale che ha avuto notevole successo nella scorsa stagione sportiva, comprendendo alcuni tra i rallies più prestigiosi in Europa; il calendario prevede infatti per la prima volta l'inserimento dei Rallies di Ypres, Corsica e Valais che si andranno ad aggiungere agli appuntamenti del Mille Miglia, Sanremo e S.Martino di Castrozza e del Rally du Chablais in Svizzera.


@Formula ACI/CSAI Abarth

Nella sue prime due stagioni di gara, la Formula Aci/Csai Abarth, monoposto dotata di motore Abarth di 1400 cc turbocompresso elaborato da FPT ha fatto registrare un grande successo, con la massiccia partecipazione di piloti italiani e stranieri tutti giovanissimi, grazie anche ai costi di gestione contenuti e alla validità delle vetture impiegate.

Per la stagione 2012 sono nuovamente previste agevolazioni e condizioni particolari per favorire ulteriormente la già nutrita partecipazione di giovani alle due serie, con l'intento di trovare i futuri campioni dell'automobilismo mondiale. A tal proposito continua infatti la collaborazione con il Ferrari Driver Academy, che fin dall'inizio segue questa Formula propedeutica, vero e proprio trampolino di lancio per le categorie più importanti.

Il Campionato Italiano Formula Aci-Csai Abarth 2012 si articolerà su 6 appuntamenti, uno della quali all'estero, sul circuito austriaco A1 Ring; otto saranno invece quelli della Formula Abarth European Series, che oltre alle sei date valide anche per il titolo italiano, toccheranno Valencia e il prestigioso circuito dell'Hungaroring.

La novità del 2012 riguarderà il format degli eventi, che saranno articolati per la prima volta su tre gare.


@I calendari dei Trofei Abarth 2012

Formula Abarth European Series
1 aprile Valencia (Spagna)
6 maggio Hungaroring (Ungheria)
10 giugno Mugello (Italia)
8 luglio Misano (Italia)
5 agosto A1 Ring Zeltweg (Austria)
2 settembre Imola (Italia)
16 settembre Vallelunga (Italia)
21 ottobre Monza (Italia)

Campionato Italiano Formula ACI/CSAI-Abarth
10 giugno Mugello (Italia)
8 luglio Misano (Italia)
5 agosto A1 Ring Zeltweg (Austria)
2 settembre Imola (Italia)
16 settembre Vallelunga (Italia)
21 ottobre Monza (Italia)

Trofeo Abarth Europe
9-10 giugno Mugello (Italia)
4 - 5 agosto A1 Ring Zeltweg (Austria)
1-2 settembre Imola (Italia)
15-16 settembre Spa Francorchamps (Belgio)
20-21 ottobre Monza (Italia)

Trofeo Abarth Italia
19-20 maggio Varano de' Melegari
9-10 giugno Mugello
23-24 giugno Franciacorta
4-5 agosto A1 Ring Zeltweg (Austria)
1-2 settembre Imola (Italia)
20-21 ottobre Monza (Italia)

Trofeo Abarth Scandinavia
12 maggio Karlskoga
2 giugno Anderstorp
7 luglio Falkenberg
18 agosto Karlskoga
15 settembre Mantorp Park
29 settembre Goteborg

Trofeo Abarth 500 Rally
19-21 aprile Rally Mille Miglia (Italia)
11-13 maggio Tour de Corse (Corsica)
8-10 giugno Rally du Chablais (Svizzera)
22-24 giugno Rally Ypres (Belgio)
14-15 settembre S. Martino di Castrozza (Italia)
12-13 ottobre Rally Sanremo (Italia)
25-27 ottobre Rally du Valais (Svizzera)

Trofeo Abarth Punto Competizione Argentina
1 aprile Buenos Aires (Buenos Aires)
22 aprile Rosario (Santa Fè)
20 maggio San Martìn (Mendoza)
10 giugno Potrero de Los Funes (San Luis)
1 luglio Neuquén (Neuquén)
12 agosto Oberà (Misiones)
9 settembre Resistencia (Chaco)
30 settembre Termas de Rio Hondo (S. del Estero)
14 ottobre La Plata (Buenos Aires)
4 novembre Buenos Aires (Buenos Aires)
25 novembre General Roca (Rio Negro)



Make It Your Race 2012: metti in pista il tuo sogno!

"Non la velocità, non il brivido. Il vostro obiettivo è il sogno». Questo concetto è alla base della nuova edizione 2012 di "Make it your race", il contest che nel 2011 ha coinvolto più di 5000 giovani tra i 18 e i 40 anni e ha permesso a 20 di loro di realizzare il sogno di una vita: quello di correre in una vera competizione, con una vera auto da corsa,. Fin dalla fondazione ad opera di Karl Abarth infatti, la casa dello Scorpione promuove la "democratizzazione delle corse".

La novità del 2012 è che "Make it your race" diventa il primo talent show dedicato agli aspiranti piloti. Il suo scenario è la pista, il suo profumo l'odore di benzina, la sua cifra l'adrenalina.105 piloti non professionisti, provenienti da tutta Europa, si sfidano per l'obiettivo finale: scendere in pista su una Abarth 500 "Assetto Corse" insieme ai piloti professionisti. In genere il vincitore è il pilota più veloce. Questa volta sarà il migliore.

Al talent possono concorrere tutti i piloti non professionisti (perciò privi di licenza) di età compresa tra i 18 e i 40 anni e residenti tra Italia, Germania, UK, Francia, Svizzera e Belgio. La selezione avverrà attraverso il sito web makeityourrace.it e i canali Youtube, Facebook e Twitter. Tra tutti gli aspiranti piloti iscritti, 105 di loro verranno selezionati e parteciperanno a una speciale esperienza di guida presso l'Abarth Driving Academy. I 24 migliori, in rappresentanza dei 6 paesi, parteciperanno a un Boot Camp, dove vivranno tutti insieme per una settimana l'esperienza del team e metteranno alla prova le loro capacità affrontando ogni giorno sfide di ogni genere.

Dopo un'ulteriore selezione,, un corso di guida racing preparerà i migliori ad affrontare l'adrenalina della pista, garantendo la massima sicurezza attraverso una formazione professionale, tecnica e pratica. Questa ultima fase decreterà i 6 finalisti, i migliori, che avranno la possibilità di scendere in pista su una Abarth 500 "Assetto Corse" insieme ai piloti professionisti, nella prova del Trofeo Abarth sul circuito di Franciacorta il 24 giugno 2012. Quello che otterrà il miglior piazzamento assoluto avrà un'auto tutta per sé oltre alla possibilità di correre ancora una volta su una Abarth 500 Assetto Corse.

L'edizione 2012 si preannuncia come un grande successo: le pre-iscrizioni, aperte inizialmente solo in Italia, hanno già raccolto più di 8000 iscritti grazie anche a un video teaser che su Youtube ha raccolto quasi 600.000 visualizzazioni.

"Make it your race" non vuol dire solo "fai la tua corsa" ma anche "metticela tutta" - dice Antonino Labate, General Manager di Abarth. Mettetecela tutta quindi: "Make it your race 2012", il sogno continua!

Per info e iscrizioni www.makeityourrace.it.



Abarth 695 “Assetto Corse”



Destinata alla competizioni in pista, la Abarth 695 "Assetto Corse" rappresenta concettualmente la continuità dello storico marchio 695, iniziata nel 2009 con la 695 Tributo Ferrari.

La vettura si presenta anche come l'evoluzione dell'Abarth 500 "Assetto Corse", "piccola e cattiva" protagonista di grandi successi in questi tre anni di Trofei monomarca. La Abarth 695 "Assetto Corse" propone un frontale aggressivo che ospita il badge con il logo Abarth e, al di sotto di questo, il paraurti allargato e completo di spoiler aerodinamico e di griglie serigrafate che sostituiscono le mascherine di plastica della versione di serie. Sotto il cofano, equipaggiato con i classici ganci "ferma-cofano" in pieno stile racing, il motore turbocompresso di 1368 cm3 eroga ben 205 cavalli di potenza. Inoltre, la parte posteriore della vettura è caratterizzata dallo spoiler alare, il badge con logo Abarth e il doppio scarico.

I gruppi ruota equipaggiati con i cerchi in lega forgiati racing da 17'' sono arricchiti da nuovi dischi freno anteriori forati, flottanti e autoventilati e da dischi freno posteriori forati, che con l'ausilio di un nuovo regolatore di frenata aumentano ulteriormente le performance su circuito.

Ma la vera novità di questa nuova versione è il cambio sequenziale Sadev con una rapportatura specifica che, abbinato a una frizione bidisco metalloceramica, consente di raggiungere delle prestazioni di assoluto rilievo nella categoria.

Internamente la Abarth 695 "Assetto Corse" è equipaggiata con tutte le dotazioni di sicurezza previste dalle normative FIA, tra cui un roll-bar saldato alla scocca che è stato ulteriormente ottimizzato per migliorarne la rigidezza torsionale. Per renderla ancora più leggera - la vettura pesa circa 30 kg in meno rispetto alla precedente 500 "Assetto Corse" - le portiere sono state alleggerite con l'utilizzo del lexan per i vetri laterali. Il posto guida con sedile e volante specifici "racing" ed il display digitale completano la Abarth 695 "Assetto Corse", che si rivela quindi una vera vettura da competizione, piccola e dal carattere grintoso, proprio come la 500 "Assetto Corse".



Nuova Gamma Abarth 500

A quasi 4 anni dal lancio Abarth 500 annovera un parco di oltre 30.000 clienti nel mondo conquistati dal concetto di base e molto caro a Karl Abarth, "la domenica in pista, il lunedì in ufficio", ovvero di vettura che trasferisce tutte le tecnologie e i valori del brand dalle competizioni alle vetture di tutti i giorni.

Per continuare a dialogare con i suoi clienti e conquistarne di nuovi, la gamma Abarth 500 si rinnova con una maggiore articolazione di versioni dati dalla combinazione di due livelli di allestimento, due differenti tecnologie di cambi - manuale ed MTA, tre pack di personalizzazione - "corsa", "turismo" e "competizione".

La maggiore possibilità di personalizzazione in termini di colori esterni, interni, cerchi in lega ed optional disponibili, capace di soddisfare sia un pubblico attento ai dettagli e al confort, sia i veri amanti del racing, realizza una vera e propria offerta "tailor made" adatta a ciascun cliente.

Sullo stand di Ginevra, Abarth espone le due versioni Abarth 595 turismo e Abarth 595 competizione.


@Abarth 595 "turismo" e "Abarth 595 "competizione"





La nuova Abarth 595 presentata a Ginevra sancisce il ritorno al concetto di "derivazione" dei modelli di base su cui Karl Abarth costruì più di 60 anni fa il mito dello Scorpione. Con questo nuovo modello il brand amplia ulteriormente l'offerta Abarth 500 e si presenta con due personalizzazioni, "turismo" e "competizione", che si rivolgono a due pubblici differenti - più attento alla distintività e al confort il primo, più "purista del Racing" il secondo - ma con un aspetto fondamentale in comune: la passione per la sportività che caratterizza tutti i modelli Abarth.

In entrambe le personalizzazioni la vettura è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet la cui potenza è portata a ben 160 CV (118KW) grazie al kit di elaborazione motore di serie. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport, velocità massima di 211 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,4 secondi. Merito anche della funzione "over boost", attivata dal pulsante "Sport", che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato.

In termini di sicurezza, la Abarth 595 segue gli altissimi standard garantiti dalla gamma Abarth 500 e, come su tutte le Abarth, propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al "fun to drive". La vettura adotta di serie i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un'eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Infatti, questi dispositivi triplicano l'intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.

La vettura viene proposta in due differenti personalizzazioni: con la personalizzazione "turismo", la Abarth 595 si rivolge a tutti coloro che, amanti della sportività e delle prestazioni, ricercano allo stesso tempo eleganza e distintività. In questa personalizzazione, Abarth ripropone alcuni elementi "trend-setting" che hanno già contraddistinto un'altra vettura di grande successo, la Abarth 500 Convertibile, primo fra tutti la livrea bicolore presentata per la prima volta su una berlina. La vettura presentata sullo stand di Ginevra è infatti contraddistinta da una livrea bicolore Grigio Pista metallizzato e Rosso Officina con liner argento, la griglia paraurti anteriore ed estrattore posteriore in colore grigio titanio, impreziosita dalla riedizione dello storico logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone, quest'ultimo ulteriormente personalizzato dalla grafica Turismo sempre in alluminio. La griglia del paraurti anteriore e l'estrattore posteriore sono in colore grigio titanio

Contribuiscono all'eleganza della vettura i cerchi in lega da 17" con design di ispirazione GranTurismo di colore magnesio. La Abarth 595 "turismo" propone di serie il cambio Abarth Competizione, meccanico elettroattuato con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Le palette del cambio sono posizionate sul volante sportivo in pelle nera con orecchie traforate in colore rosso, che impreziosisce gli interni insieme ai sedili sportivi in pelle rossa. La cura del dettaglio che contraddistingue questa personalizzazione della Abarth 595 è sottolineata anche dallo speciale trattamento UV-LUX che conferisce un effetto "floccatura" al tunnel centrale ed alla plancia. Completano la dotazione pedaliera, battitacco e mostrina del cambio nel prezioso tessuto di vetro alluminizzato Alutex.

La seconda personalizzazione "competizione" è dedicata ai cultori della sportività più estrema, ai veri "puristi del Racing" ed è contraddistinta da elementi che ne esaltano al massimo le prestazioni e le caratteristiche sportive. Come primo elemento, la Abarth 595 "competizione" propone il cambio manuale a 5 rapporti, che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l'auto. Sulla vettura esposta la livrea Grigio Record metallizzato è completata dai cerchi in lega da 17" con design esseesse color titanio, con pinze freni Brembo di colore giallo. Come per la versione "turismo", fiancata e portellone sono arricchiti rispettivamente dal logo 595 e 595 "competizione", entrambi in alluminio, così come la griglia del paraurti anteriore e l'estrattore estrattore sono in colore grigio titanio. Su quest'ultimo, ad aumentare la vocazione sportiva della vettura, spicca lo scarico a quattro uscite "Record Monza" che grazie alla tecnologia "dual mode" ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto)

Carattere sportivo e grintoso anche per gli interni, grazie ai sedili "Abarth Corsa by Sabelt" in pelle e alcantara di colore cuoio, impreziositi dal logo 595 ricamato sul poggiatesta integrato. La plancia è impreziosita dall'utilizzo di speciali materiali che richiamano per aspetto e finitura il metallo, ad accentuare ulteriormente il carattere tecnico e sportivo di questa personalizzazione; lo stesso trattamento è utilizzato per il retroschienale dei sedili. Infine il pomello cambio in Ergal, il battitacco, la pedaliera e il batticalcagno in alluminio, tutti decorati dagli stilemi Abarth, riprendono gli allestimenti presenti sulle vetture da corsa. Completano la caratterizzazione bande laterali in color titanio opaco, riprese anche dalle calotte specchi.

Per esaltare ancora di più le performance delle nuova gamma Abarth 500, sono disponibili per entrambe le personalizzazioni i kit di elaborazione per motore, assetto e freni, che ne garantiscono un'esperienza di guida unica, in termini di prestazioni, handling e sicurezza. La sicurezza è sempre al centro dell'elaborazione targata Abarth, oltre all'incremento di potenza sono infatti disponibili elaborazioni per l'impianto frenante e l'assetto.

Il primo prevede l'adozione di freni a disco anteriori forati e autoventilanti (diametro 284mm x 22mm), freni a disco posteriori forati (diametro 240mm x 11mm), pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, mentre il secondo propone ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD e molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto.

A ulteriore conferma della ricerca del massimo livello di personalizzazione della Abarth 595, sono disponibili le esclusive borse in pelle Tramontano "Tribute to Abarth", anch'esse nelle versioni "turismo" e "competizione", in abbinamento al colore degli interni delle due personalizzazioni. Le borse Tramontano "Tribute to Abarth" sono disponibili come "Pack Viaggio" richiedibile insieme alla vettura o singolarmente nella linea merchandising Abarth, in tutti i colori di pelle abbinati agli interni della Abarth 500.



Abarth Punto scorpione

New Images!




Nata come espressione massima delle caratteristiche sportive della Abarth Punto, la Limited Edition Abarth Punto Scorpione è dedicata a tutti coloro che amano l'adrenalina, il gusto di misurarsi in ogni tipo di sfida e la continua ricerca della performance. Rispetto all'attuale Abarth Punto, la Scorpione è pensata per un pubblico più maturo che desidera vivere la propria attitudine sportiva in maniera più discreta ed elegante, ma non per questo attenuata.

Questa nuova Limited Edition, prodotta in 199 esemplari, è infatti contraddistinta da una livrea tono su tono dove il Nero Scorpione della carrozzeria diventa opaco su parte del cofano e sul tetto. Su questi viene spicca poi la decorazione "banda passante" in nero lucido, che viene realizzata con un trattamento di lucidatura artigianale direttamente presso la sede Abarth&C., nell'ottica di una vera e propria personalizzazione artigianale.

Karl Abarth non proponeva infatti sulle sue vetture solo incrementi di prestazioni, ma le arricchiva anche di caratterizzazioni estetiche specifiche conferendo quell'artigianalità della tecnica che rende ogni auto un capolavoro.

Equipaggiata con un motore 1.4 Multiair potenziato a 180 CV (132KW) a 5750 giri/minuto e con una coppia massima di 270 Nm a 2500 giri/minuto, la Abarth Punto scorpione raggiunge oltre 216 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,5 secondi.

Contribuiscono a queste performance ulteriori interventi sull'assetto e sulla sicurezza come l'adozione di freni a disco anteriori flottanti, forati e autoventilanti con pinze freno gialle maggiorate a quattro pistoncini, freni a disco posteriori forati, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, abbinate a cerchi in lega da 18" in colore nero lucido e ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Dumping) e molle specifiche ribassate. Presa dall'ormai famoso kit "Esseesse", la tubazione di scarico è maggiorata nel tratto centrale.

All'interno, questa particolare Abarth Punto Scorpione propone i sedili in tessuto tecnico nero "Abarth Corsa by Sabelt" con cuciture di colore rosso e giallo e retro-schienale nero opaco, omologati ed alleggeriti coerentemente allo spirito sportivo della vettura. Arricchiscono gli interni i batticalcagno in alluminio, la pedaliera in inox con scudo Abarth, il volante in pelle con doppia cucitura rossa e gialla, come i sedili e il quadrante con strumentazione sportiva Jaeger.







Abarth al '82° Salone Internazionale di Ginevra
©ABARTH & C. S.p.A.

0 件のコメント:

コメントを投稿