2014/03/09

Abarth 500 Model Year 2014















*Rinnovo della gamma con novità di prodotto e una maggiore articolazione delle versioni
*Nuovo quadro strumenti con display digitale da 7" e tecnologia TFT
*Nuovi colori esterni: i pastelli Grigio Pista e Beige Yally, i metallizzati Grigio Trofeo e Rosso Cordolo, Inediti anche i bicolore Grigio Pista/Azzurro Leggenda e Beige Rally con Rosso Officina o Grigio Trofeo
*Per la cabrio nuovo abbinamento carrozzeria Beige Rally e capote beige
*Nuovo cerchio da 16 pollici dal disegno di ispirazione retrò

La gamma Abarth 500 offre un'ampia articolazione di versioni data dalla combinazione di tre livelli di allestimento - Custom", "Turismo" e "Competizione"- e due differenti tecnologie di cambi - manuale ed elettroattuato con comandi al volante.

Tra le novità, il MY 2014 presenta, inserito nella caratteristica plancia di Abarth 500, il nuovo quadro strumenti con display digitale da 7" e tecnologia TFT (Thin-Film-Transistor). Questa nuova tecnologia, offerta di serie su tutta la gamma, consente al cliente di visualizzare alcuni dati quali l'accelerazione laterale e la pressione del pedale dell'acceleratore. Inoltre grazie alla retroilluminazione del quadro ottiene una migliore leggibilità di tutti gli indicatori a tutto vantaggio della sicurezza.


Una scelta che va incontro ai gusti e alle esigenze del cliente sportivo, offrendo informazioni più di dettaglio sulle performance di guida. In dettaglio, il display a colori multifunzionale è dotato di due modalità per fornire al conducente le informazioni necessarie per una guida sicura e performante: il "normal mode" con indicatore digitale del livello del combustile e informazioni sul consumo del carburante, a seconda dello stile di guida, e lo "sport mode" con informazioni più legate alle prestazioni, come l'indicatore accelerometro longitudinale /laterale (G - meter information), che considera come unità di riferimento l'accelerazione di gravità.


La schermata standard è in grado di visualizzare le indicazioni sui chilometri percorsi (odometro), la modalità di guida (NORMAL o SPORT), la posizione di assetto dei fari, la data, l'ora e i gradi esterni, la marcia inserita e l'indicazione di cambio marcia (Gear Shift Indicator) e la velocità.


L'indicatore digitale sulla destra segnala il livello di combustibile presente nel serbatoio, mentre sulla sinistra è segnalata la temperatura del liquido di raffreddamento motore, che inizia a fornire indicazioni quando la temperatura del liquido supera 50°C circa.


All'inserimento della modalità SPORT il display si aggiorna visualizzando l'indicatore accelerometro longitudinale /laterale (G - meter information), che utilizza come unità di misura l'accelerazione di gravità (g).


Ulteriori novità per la gamma MY 2014 sono rappresentate dai colori esterni: 4 vernici monocolore, tra cui un Rosso Cordolo dal carattere molto sportivo che viene presentato sullo stand del salone di Ginevra su una Abarth 595 Competizione e 3 bicolori, la cui combinazione Grigio Pista/ Azzurro Leggenda veste la seconda Abarth 595C Turismo in mostra.


In dettaglio, agli ormai classici Grigio Campovolo, Rosso Officina, Bianco Gara e Azzurro Leggenda, si aggiungono il Grigio Pista, disponibile fino a questo momento solo nel bicolore, e il Beige Rally per quanto riguarda i colori pastello. Per i colori metallici, dopo il Grigio Record e il Nero Scorpione, la novità è il Grigio Trofeo. Completa le nuove proposte il Rosso Cordolo. I bicolori proposti sono il doppio rispetto alla gamma attuale: il Grigio Pista abbinato all'Azzurro Leggenda, il Beige Rally con il Rosso Cordolo o il Grigio Trofeo. Per le vetture cabrio, inoltre, in abbinato al nuovo colore Beige Rally, sarà possibile scegliere la capote in beige. Infine, il nuovo cerchio da 16 pollici, dal disegno di ispirazione retrò, porta l'offerta totale a 6 disegni.


Le due vetture sullo stand, una 595 "Turismo" e una 595 "Competizione", si rivolgono a due pubblici differenti: per chi cerca distintività e confort il primo, per i "puristi del Racing" il secondo.

Nella prima vettura l'elaborazione tocca motore e assetto, oltre a un elevato livello di dettagli interni ed esterni per quei clienti che si riconoscono in valori come l'eleganza, la ricercatezza, il confort e la sportività più esclusiva e orientata al mondo delle "Gran Turismo".


Nella Abarth 595 "competizione", oltre a motore e assetto, l'elaborazione tocca anche il sistema di scarico, con la marmitta "Record Monza" di serie e i sedili sportivi "Abarth Corse by Sabelt", per chi si riconosce come vero e proprio amante della sportività senza compromessi che ha origine nel mondo delle competizioni e del Racing.

La personalizzazione della vettura è di serie: un propulsore 1.4 Turbo T-Jet con potenza portata a ben 160 CV (118KW) grazie al kit di elaborazione motore. Il 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) regala prestazioni esaltanti: una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport, velocità massima di 211 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,4 secondi. Performance Abarth con consumi contenuti: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato.


La sicurezza delle Abarth 595 segue gli altissimi standard garantiti dalla gamma Abarth 500, proponendo di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare a sensazioni di guida esaltanti.


La vettura adotta di serie i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che, triplicando l'intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena, assicurano una migliore qualità della luce emessa e un'eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche.


Gli esterni della "Turismo" sono impreziositi con la riedizione dello storico logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone, quest'ultimo ulteriormente personalizzato dalla grafica Turismo sempre in alluminio.


Sulla Abarth 595 "Turismo", oltre al cambio manuale a 5 rapporti di serie, è disponibile il cambio Abarth Competizione, meccanico elettroattuato con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Le palette del cambio sono posizionate sul volante sportivo in pelle nera con orecchie traforate in colore dei sedili, disponibili solo in pelle nei quattro colori Cuoio, Nero, Rosso e Grigio. Anche disponibili in versione Abarth Corse by Sabelt. Completano la dotazione pedaliera, battitacco e mostrina del cambio nel prezioso tessuto di vetro alluminizzato Alutex.


La personalizzazione "Competizione", dedicata a chi predilige una sportività più estrema, sceglie elementi capaci di esaltare ancora di più le prestazioni e le caratteristiche sportive.


Il cambio manuale a 5 rapporti, che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l'auto, e lo scarico a quattro uscite "Record Monza", che grazie alla tecnologia "dual mode" ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto), esalta il carattere sportivo della vettura.


I sedili "Abarth Corsa by Sabelt" di serie in tessuto e disponibili anche in pelle e alcantara di colore Cuoio, Rosso, Nero e Grigio, impreziositi dal logo 595 ricamato sul poggiatesta integrato conferiscono un carattere grintoso e distintivo alla vettura.


La plancia, impreziosita dall'utilizzo di speciali materiali che richiamano per aspetto e finitura il metallo, accentua il carattere tecnico e sportivo di questa personalizzazione; lo stesso trattamento è utilizzato per il retroschienale dei sedili.


Completano l'allestimento il pomello cambio in Ergal, il battitacco, la pedaliera e il batticalcagno in alluminio, tutti decorati dagli stilemi Abarth, riprendono gli allestimenti presenti sulle vetture da corsa. Le bande laterali in color titanio opaco, riprese anche dalle calotte specchi, caratterizzano gli esterni.

Per esaltare ancora di più le performance della nuova gamma Abarth 500, sono disponibili per entrambe le personalizzazioni i kit di elaborazione per motore, assetto e freni, che ne garantiscono un'esperienza di guida unica, in termini di prestazioni, handling e sicurezza. La sicurezza è sempre al centro dell'elaborazione targata Abarth, oltre all'incremento di potenza sono infatti disponibili elaborazioni per l'impianto frenante e l'assetto.


Il primo prevede l'adozione di freni a disco anteriori forati e autoventilanti (diametro 284mm x 22mm), freni a disco posteriori forati (diametro 240mm x 11mm), pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, mentre il secondo propone ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD e molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto.






Abarth 500 Model Year 2014
©ABARTH & C. S.p.A.

0 件のコメント:

コメントを投稿