2014/10/11

Celebrazione dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth con il debutto della monoposto F4 in un Salone






Per la prima volta a un Salone viene esposta la monoposto dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth: è l'ennesima conferma di come mondo delle corse sia insito nel DNA del brand.


Dimostrando ancora una volta grande attenzione verso i giovani, la Casa dello Scorpione ha deciso di sostenere la prima edizione del Campionato Nazionale italiano di F4 di ACI-Sport in veste di sponsor e fornitore ufficiale di motori. Voluta dalla FIA (Federazione Internazionale dell'Automobilismo), la nuova serie rappresenta un primo passo verso il professionismo in quanto permette ai piloti più giovani di fare esperienza su una monoposto .


Il motore 1.4 turbo t-Jet, da 160 CV, in linea con le specifiche FIA, derivato da quello disponibile sulle 500 stradali e che utilizzano anche le Abarth impegnate nei Trofei Abarth Selenia, ha equipaggiato tutte le monoposto partecipanti.


Tra i 22 iscritti provenienti da 10 nazioni diverse, dopo le prime sei delle otto gare previste, a Vallelunga, con due tappe di anticipo, il titolo di Campione è stato assegnato al sedicenne canadese Lance Stroll del Prema Power Team. Portandosi a casa dieci vittorie su quindici gare ad oggi disputate - il regolamento del Campionato Italiano Formula 4 prevede tre gare per ciascuno degli otto appuntamenti- il giovanissimo è matematicamente vincitore assoluto, lasciando dietro di se' gli italiani Andrea Russo e Leonardo Pulcini, separati tra loro di appena 3 punti, a lottare per il secondo posto.


La scelta conferma anche la missione di 'democratizzazione delle corse' intrapresa da Abarth, che dal 2009 a oggi ha permesso a nuovi talenti di mettersi in luce: nella stagione 2013 sono stati oltre 150 i piloti impegnati in 50 gare in 5 diversi campionati e i primi 4 classificati dei trofei Abarth Selenia Europa e Italia erano tutti under 22.


Altrettanto spettacolari e competitivi sono stati il Trofeo Abarth Selenia Europa e il Trofeo Abarth Selenia Italia, che hanno visto, per il sesto anno consecutivo, sfidarsi sui più bei circuiti d'Europa l'Abarth 500 - nelle versioni 500 Assetto Corse, 695 Assetto Corse e, a partire da quest'anno, 695 Assetto Corse Evo- . A rendere ancora più prestigiosi questi eventi c'è stato l'inserimento nella piattaforma WTCC (World Touring Car Championship) integrato con nuova la piattaforma Media di Europort e Sky Italia. Un'opportunità unica per vivere i brividi della pista e della sfida anche nelle nazioni non raggiunte direttamente dalle tappe dei Trofei.





Celebrazione dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth con il debutto della monoposto F4 in un Salone
©ABARTH & C. S.p.A.

0 件のコメント:

コメントを投稿