2016/03/02

Abarth al Salone Internazionale di Ginevra 2016



・Abarth presenta la 124 spider, al suo esordio mondiale
・Il nuovo calendario delle attività racing del 2016
・Nasce "The Scorpionship", la community ufficiale Abarth
・Sullo stand un'area Mopar dedicata a kit, merchandising e accessori Abarth
・Spazio anche per Abarth 695 Biposto Record e Abarth 595 Competizione

Abarth torna sul palcoscenico internazionale del Salone di Ginevra 2016 con una grande novità: l'esordio della Abarth 124 spider.
È l'erede dell'omonima roadster che portò Fiat a vincere il suo primo Campionato Europeo Rally negli anni Settanta ed è, come l'antesignana, una vettura divertente e non convenzionale, destinata a diventare un'icona del piacere di guida. Come ogni Abarth, infatti, la nuova 124 spider è pensata per le emozioni e per le performance e ha tutte le qualità per appagare anche i piloti più esigenti: trazione posteriore, sospensioni raffinate e un motore turbo 1.4 MultiAir a quattro cilindri da 170 CV sotto il cofano, nella versione con cambio manuale a 6 marce o con cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse a 6 marce con selettori al volante. Anche lo stile e le proporzioni della vettura esprimono il massimo del dinamismo: silhouette slanciata, cofano lungo, due posti con una seduta a ridosso dell'asse posteriore per "sentire" al meglio la strada. Il design degli interni rispecchia la cura artigianale orientata alla performance che caratterizza da sempre il marchio dello Scorpione, senza tralasciare i dispositivi per la sicurezza e per il comfort.


Abarth 695 biposto Record



Accanto alla nuova spider, il pubblico potrà ammirare anche la Abarth 695 biposto Record, la versione che celebra il 50esimo anniversario dei due record di accelerazione (sul quarto di miglio e sui 500 metri) firmati da Carlo Abarth presso l'Autodromo di Monza nel 1965.
È caratterizzata da un'esclusiva livrea "Giallo Modena" con finiture in "Tar Cold Grey" e badge "695 Record" smaltato sulla fiancata.
Sotto il cofano il motore 1.4 T-jet, portato per la prima volta a 190 CV per assicurare performance eccellenti: 230 km/h di velocità massima e 5,9 secondi per accelerare da 0 a 100. Questa edizione speciale è dotata di un gran numero di caratteristiche tecniche provenienti direttamente dal mondo racing, come ad esempio la barra antirollio ultraleggera in titanio, i cerchi in lega da 18", l'impianto frenante Brembo sovradimensionato, gli scarichi Akrapovič, gli ammortizzatori idraulici regolabili e il differenziale autobloccante meccanico.


Abarth 595 Competizione



Spazio anche per la Abarth 595 Competizione, nata dall'esperienza acquisita dai tecnici dello Scorpione sui campi di gara ed equipaggiata con un propulsore 1.4 T-Jet 180 CV Euro 6 dotato di turbocompressore Garrett, disponibile con cambio manuale a cinque marce o cambio Abarth sequenziale robotizzato. La vettura prestazionale, capace di raggiungere i 225 km/h, è esposta sullo stand in livrea Full Black.


Racing

Le competizioni sono parte fondamentale del DNA di Abarth, e per il 2016 si profila una stagione agonistica estremamente impegnata per il brand. Andranno in scena il Trofeo Abarth che vede protagoniste le Abarth 500 Assetto Corse e le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, i campionati di Formula 4 in Italia e in Germania. Da quest'anno viene introdotta anche la Coppa Abarth Classiche, in cui gareggeranno per la prima volta modelli d'epoca.


Le competizioni sono parte fondamentale del DNA di Abarth. I costi di gestione e di iscrizione non eccessivi attraggono sempre più partecipanti, anno dopo anno. Molti piloti sono giovanissimi, e per loro le gare diventano quindi concrete opportunità per emergere nell'automobilismo sportivo. Ma non solo: da quest'anno entrano in scena anche le auto storiche che prendono parte alla Coppa Abarth Classiche.
Si profila dunque per il 2016 una stagione agonistica ancora più intensa, con la conferma del Trofeo Abarth che vede protagoniste le Abarth 500 Assetto Corse e le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, e dei campionati di Formula 4 in Italia e in Germania. Per le Abarth 500 si tratta dell'ottava stagione agonistica, in un campionato di portata internazionale vista la grande partecipazione di piloti stranieri.


Il Trofeo Abarth 2016 si articola su sette appuntamenti, il primo dei quali di scena il 1° maggio sul circuito italiano di Monza. La spettacolare sfida proseguirà il 29 maggio sul circuito di Imola (BO); il 12 giugno a Misano Adriatico (RN); il 3 luglio a Magione (PG). Il 24 luglio tappa austriaca a Spielberg bei Knittelfeld sul Red Bull Ring, poi il rientro in Italia a Vallelunga (Roma) l'11 settembre prima che il campionato raggiunga il momento clou al Mugello (FI) il 16 ottobre.

Sette appuntamenti, da tre gare ciascuno, anche per l'Italian F4 Championship powered by Abarth. Esordio il 10 aprile sul circuito di Misano Adriatico (RN) e si conclude il 16 ottobre ad Adria (Rovigo). L'ADAC Abarth F4 Championship, con 8 appuntamenti sempre con 3 gare ciascuno, esordisce il 17 aprile sul circuito di Oschersleben e termina il 2 ottobre a Hockenheim.

Nella scorsa stagione, la Formula 4 ha permesso a molti giovanissimi piloti provenienti dalle competizioni kart di dimostrare il loro talento in pista, con un'elevatissima presenza internazionale in entrambi i campionati. In Italia erano ben 19 le nazioni rappresentate, a testimonianza della bontà di una formula fortemente voluta dalla Federazione Internazionale dell'Automobile, e appoggiata dall'ACI Sport e da ADAC, che hanno scelto Abarth come partner in questa appassionante avventura.

Visto il grande successo riscontrato in Italia e in Germania, la Casa dello Scorpione ha deciso di sostenere anche quest'anno la seconda edizione del Campionato F4 in Germania, proseguendo il suo impegno anche in quello italiano in veste di sponsor e fornitore ufficiale di motori.
Il motore 1.4 Turbo t-Jet, da 160 CV, derivato da quello disponibile sulle 595 stradali e che utilizzano anche le Abarth impegnate nei Trofei Abarth, ha equipaggiato ed equipaggerà tutte le monoposto partecipanti, costruite dall'italiana Tatuus. Nel 2015 sono stati più di 40 i giovanissimi piloti impegnati nella serie tedesca e oltre 30 in quella italiana.

Per Abarth l'innovazione non può prescindere dalla tradizione e quindi, per il 2016, il brand ha allargato i propri orizzonti agonistici impegnandosi anche nel settore delle vetture storiche, con l'organizzazione della Coppa Abarth Classiche. Articolata su cinque appuntamenti in Italia, tre cronoscalate e due gare in circuito, la Coppa Abarth Classiche permetterà a tutte le Abarth storiche di tornare a lottare in pista e in salita in un campionato con un montepremi specifico e una serie di iniziative collaterali durante gli eventi agonistici. Si tratta di un ulteriore e tangibile modo di tributare i giusti riconoscimenti alla storia di prestazioni, sportività e primati dello Scorpione, che rientra nell'ambiziosa iniziativa "Abarth Classiche".

Dal punto di vista tecnico, la Abarth 695 Assetto Corse nel 2016 potrà essere dotata del nuovo cambio Sequenziale Evoluzione ad azionamento pneumatico con shift paddle su richiesta. Il kit comprende inoltre funzionalità di grande impatto, che aumentano ulteriormente il livello tecnico e prestazionale già molto apprezzato dai piloti, come il Launch Control e il limitatore di velocità per impostare la velocità di entrata nella corsia dei box.
I clienti racing, infine, potranno richiedere un kit esclusivo composto da un serbatoio carburante più grande e dalla regolazione dell'altezza da terra, necessaria a compensare il cambiamento di ripartizione dei pesi in caso di partecipazione a competizioni endurance.


Digital

Il 1° marzo nasce "The Scorpionship", l'unica community ufficiale Abarth dedicata ai possessori delle vetture, ai collezionisti, ai membri dei club Abarth e ai semplici appassionati. Tutti possono iscriversi compilando l'apposito modulo presente sul sito scorpionship.abarth.com. Inizialmente, la community sarà attiva in Italia, Germania, Regno Unito, Svizzera e Francia, per poi estendere il proprio raggio d'azione a tutta l'Europa a partire dal mese di maggio. Essere membro di "The Scorpionship" garantisce grandi vantaggi in termini di promozioni e di attività sportive, anche attraverso raduni che coinvolgeranno tutti i fans.

Il 1° marzo nasce a "The Scorpionship", l'unica community ufficiale Abarth dedicata ai possessori delle vetture, ai collezionisti, ai membri dei club Abarth e ai semplici appassionati. Tutti possono iscriversi compilando l'apposito modulo presente sul sito scorpionship.abarth.com.
Inizialmente, la community sarà attiva in Italia, Germania, Regno Unito, Svizzera e Francia, per poi estendere il proprio raggio d'azione a tutta l'Europa a partire dal mese di maggio.
Essere membro di "The Scorpionship" garantisce grandi vantaggi a partire dalla "Scorpionship News", una sezione sul sito Abarth dedicata alla community con anteprime, eventi e ultime notizie su prodotti, kit e accessori. Inoltre, i membri possono usufruire di promozioni speciali sugli acquisti effettuati tramite lo store online di Abarth e su kit e accessori Mopar, senza dimenticare i concorsi a premi esclusivi ad essi riservati!
Viene altresì fornita la possibilità unica di collaborare con il team racing di supporto alle squadre corsa durante le tappe del Trofeo Abarth o di trascorrere un fine settimana a bordo della Abarth 695 Biposto.

L'adesione alla community dà diritto a ricevere la "Scorpionship card", una tessera nominale che consente di accedere alle promozioni, di partecipare ai concorsi e di iscriversi agli eventi che animeranno il panorama internazionale. In estate, Abarth organizzerà il primo raduno "The Scorpionship": un weekend in pista con attività dinamiche a bordo della propria vettura e test drive con piloti professionisti, all'insegna della performance.


Stand

I dettagli dello stand dello Scorpione a Ginevra evocano le Officine Abarth attraverso dettagli quali putrelle di ferro, cemento grezzo, lamiere lucidate dal passaggio di pneumatici. Al pubblico sembrerà davvero di visitare la bottega di un meccanico che, con passione e precisione, lavora su un motore. È l'eredità di Carlo Abarth, fatta di cura artigianale applicata al costante progresso tecnico e alla performance.

Le Officine Abarth, quindi, sono oggi un luogo ricco di storia ma più che mai proiettato al futuro: l'ideale ambientazione per il lancio della nuova Abarth 124 spider.

Le Officine Abarth si trasferiscono a Ginevra per il lancio della Abarth 124 spider. Si tratta di un luogo senza tempo ricreato grazie all'utilizzo di materiali che richiamano i luoghi originali in cui la magia dello Scorpione ha preso forma: ferro, cemento grezzo, lamiere, lucidate dal passaggio degli pneumatici, reti metalliche. I banconi da lavoro rievocano il laboratorio artigianale: chiavi inglesi, putrelle e materiali grezzi.
Il nuovo stand di Abarth è stato concepito per permettere al visitatore di percepire il lavoro artigianale, cuore pulsante di ogni singola auto che passa per questo luogo ricco di storia e proiettato più che mai al futuro. Nelle Officine Abarth, i meccanici lavorano fino a notte inoltrata per combinare al meglio tecnologia e tradizione, alla ricerca della performance perfetta.

Una nuova linea di merchandising Abarth ispirata ai kit di trasformazione

In occasione del salone di Ginevra Abarth presenta la nuova linea di merchandising che prende spunto dalle casse contenenti i kit di trasformazione. Una gamma ispirata all'iconico contenitore dei ricambi, simbolo del DNA di elaborazione e performance proprio del brand.
Essenziale e in perfetto stile Abarth, la collezione è realizzata in vero legno di pino e presenta una linea Office e una dedicata agli accessori Home&Design. Inoltre, presso il Mopar Store allestito nello stand Abarth saranno disponibili diverse collezioni realizzate in collaborazione con marchi di prestigio come Breil e Kappa, oltre a quella dedicata alla 695 Biposto. Inoltre in anteprima sarà presentata una selezione di oggetti ispirati all'Abarth 124 spider, caratterizzati da materiali pregiati e dettagli di qualità che solo il made in Italy può garantire.

Infine, grazie alla distribuzione di materiale informativo e agli appositi materiali esposti nello stand, i visitatori potranno conoscere i prodotti di FCA Bank, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, e in Svizzera con FCA Capital Suisse SA, con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Chrysler Automobiles mediante prodotti finanziari innovativi e servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti retail e alle aziende.



Abarth al Salone Internazionale di Ginevra 2016
©ABARTH & C. S.p.A.

0 件のコメント:

コメントを投稿