2011/12/01
Abarth at the 2011 Bologna Motor Show
Abarth is showing up at the Bologna Motor Show with four world previews!
The brand new Abarth 595 is at the starting line. Offered in the two "turismo" and "competizione" versions, it conceptually draws inspiration from the historic 595 model that Karl Abarth presented in 1963 as an offshoot of the Fiat 500.
The Abarth 595 symbolises the return to the customisation concept that enhances the performance of a "standard" car offering the power upgrade to 160 HP as standard. The new Abarth 595 expands the Abarth 500 range, and is offered in two customisations: "turismo" and "competizione". The first is dedicated to those attentive to fashion trends, who love a type of sportiness "without going to an extreme". The latter is designed for true customisation fans, who love to experience the thrill of sporty driving every day.
Starting from the road cars, the culmination is represented by the most complete expression of the Abarth brand's sportiness. The new 695 "Assetto Corse", the new small super-sports car designed for racing on the track, is being presented to the Bologna public. This year it will debut in the single-make trophies. The new car will pair up with the 500 "Assetto Corse", the highly successful star of the track over the past three years.
The fourth car being presented at the Bologna Motor Show is a new Limited Edition, the Abarth Punto Scorpione, dedicated to everyone who loves to pit themselves against any kind of challenge in a never-ending search for speed and performance both on the track and facing a downhill road. Abarth is in fact presenting the "Abarth Nitro" winter kit to go along with the new Limited Edition. Among other things, the kit contains the "Nitro Powered by Abarth" snowboard.
Focus will also be placed on "Make it your race", the project with which Abarth gave young people aged 18 to 35 the chance to make their lifelong dream come true: race against professional drivers on the track.
The Bologna Motor Show is the perfect stage for presenting the 2012 Abarth sporting programme. The formula adopted in conceiving the trophies this year as well makes the cost of entering the trophy extremely accessible to everyone, a concrete example of "democratizing" races in the true Scorpion spirit.
Abarth "A World of performance since 1949" al Motor Show di Bologna 2011
Abarth si presenta al Salone di Bologna con un originale stand, di forte impatto scenografico dove quattro anteprime mondiali si presentano per sottolineare - ancora una volta - l'unicità del brand nel panorama automobilistico mondiale.
Alla base un concetto molto caro a Karl Abarth, "la domenica in pista, il lunedì in ufficio", che il Brand esprime affiancando su una ideale "road to performance" vetture stradali destinate all'uso quotidiano e vetture racing. Del resto, è proprio dalle competizioni che il marchio attinge tecnologie e valori per trasferirli sulla produzione di vetture stradali.
Si parte dalla nuovissima Abarth 595, proposta nelle due versioni "turismo" e "competizione", concettualmente ispirata allo storico modello 595 che Karl Abarth presentò nel 1963 come derivazione della Fiat 500. La Abarth 595 rappresenta il ritorno al concetto di elaborazione che da una vettura "base" ne esalta le sue caratteristiche prestazionali, proponendo di serie l'upgrade di potenza a 160hp. La nuova Abarth 595 amplia la gamma del prodotto Abarth 500 ed è proposta in due personalizzazioni, "turismo" e "competizione": la prima dedicata a coloro che, attenti alle tendenze, amano un tipo di sportività "senza eccesso", la seconda dedicata ai veri amanti dell'elaborazione, che amano portare con sè la sportività nella guida di tutti i giorni.
I due esemplari esposti "corrono" su una pedana rivestita con una speciale resina che evoca una strada, quella di chi ama vivere la sfida nella vita di tutti i giorni, alla costante ricerca di una "everyday performance". Partendo dalle vetture stradali, il culmine è rappresentato dalla più completa espressione della sportività del marchio Abarth: si presenta al pubblico di Bologna la nuova 695 "Assetto Corse", la nuova piccola supersportiva destinata alle competizioni su pista che quest'anno debutterà nei trofei monomarca. La nuova vettura andrà ad affiancare la 500 "Assetto Corse", protagonista in questi ultimi tre anni di grandi successi in pista.
La quarta vettura presentata al Motorshow di Bologna è una nuova Limited Edition: si tratta della nuova Abarth Punto scorpione, dedicata a tutti coloro che amano misurarsi in ogni tipo di sfida, alla continua ricerca della velocità e della performance sia in pista ma anche di fronte a una discesa. Ad accompagnare la nuova Limited Edition, Abarth presenta infatti il winter kit "Abarth Nitro", un nuovo kit invernale che annovera al suo interno anche la tavola da snowboard "Nitro Powered by Abarth".
Le quattro novità presentate vanno quindi a contribuire agli ormai noti successi del brand. Nel corso del 2011 sono già state vendute oltre 9.000 vetture. Notevole anche il contributo di Abarth 695 Tributo Ferrari che, dal lancio nel luglio 2008 ad oggi ha raggiunto le circa 1500 vetture consegnate. Questi numeri contribuiscono a confermare i buoni risultati registrati dal Marchio dal rilancio ad oggi, basti pensare che dal 2008 il Brand ha visto una continua crescita come dimostrano circa 38.000 vetture vendute tra i modelli Abarth Punto e Abarth 500, oltre a più di 9.500 kit prestazionali destinati ai due modelli.
Questi successi commerciali sono stati possibili anche grazie alla straordinaria rete di dealer e preparatori ufficiali, una realtà unica nel suo genere che si è ulteriormente ampliata nel 2011 aprendo a nuovi mercati, come Finlandia, Hong Kong e Sudafrica.
Successi che il Brand si attende anche in altri ambiti di business, con il lancio del sito di e-commerce di tutto il merchandising ufficiale Abarth e con l'introduzione dei servizi per il cliente all'interno dell'applicazione per Iphone "Abarth24h mobile".
Un punto anche su "Make it your race", il progetto con cui Abarth ha dato la possibilità ai giovani tra 18 e i 35 anni di loro di realizzare il sogno una vita: quello di correre in pista in una vera gara insieme a piloti professionisti.
Il Salone di Bologna è infine il palcoscenico ideale per presentare il programma sportivo di Abarth per la stagione 2012. La formula con cui sono stati ideati i trofei anche quest'anno è stata pensata per rendere possibile la partecipazione al trofeo ad un costo estremamente accessibile: è un esempio concreto della "democratizzazione" delle gare secondo la filosofia dello Scorpione.
Un impegno concreto, quindi, che conferma l'anima racing del brand e la filosofia che da mezzo secolo contraddistingue Abarth: trasferire l'esperienza racing sulle vetture stradali e rendere più raggiungibile questo mondo.
Il merchandising di Abarth da oggi è online
Da oggi acquistare il merchandising ufficiale di Abarth diventa più facile: all'indirizzo www.abarthstore.com è online il nuovissimo sito ufficiale di e-commerce, dove tutti gli appassionati del mondo dello Scorpione potranno scoprire e acquistare tutti i gadget e i prodotti di merchandising ufficiale.
Il sito, ideato in collaborazione con la internet company Triboo, è di immediato impatto per il visitatore. Immagini evocative dei prodotti contraddistinguono la "vetrina", in posizione predominante nella home page e costantemente aggiornata con novità e promozioni. Questa sezione contiene i prodotti in maggiore evidenza e le cosiddette "icone del mese". Si tratta in questo caso di prodotti venduti per un periodo di tempo o in un quantitativo limitato di pezzi: ne sono un esempio la collezione di occhiali prodotti in collaborazione con Italia Independent, in vendita sul sito fino a gennaio e in soli 150 pezzi, o ancora la tavola da snowboard "Nitro powered by Abarth" frutto della partnership con Nitro, anch'essa venduta in edizione limitata di soli 10 pezzi a partire dal 5 dicembre.
Una suddivisione più classica propone nel menu superiore l'organizzazione dei tanti prodotti di merchandising nelle varie categorie di riferimento: abbigliamento, accessori, gadget, modellini in scala, sport e giocattoli. Una semplice modalità per agevolare il cliente in una ricerca più "classica" del proprio prodotto ideale all'interno del sito. Per chi ama invece l'acquisto più "emozionale", è proposta anche una suddivisione particolare, chiamata "Shop by emotion", dove il cliente può trovare il prodotto più adatto in funzione del suo modo di vivere il brand. Infatti, i prodotti sono categorizzati in "fan", prodotti più "low cost" per gli appassionati di Abarth da sempre, "racing", tutto l'abbigliamento che riproduce in toto quello del mondo del Racing, "premium" che contiene i prodotti top di gamma e infine la categoria "specialties", prodotti particolari per chi ama vivere il Brand anche in ambito differente da quello automotive.
Completano l'offerta del sito promozioni a tema e una newsletter quindicinale per tenere sempre informati tutti i fan dello Scorpione su novità e promozioni in corso.
Il sito, online da metà ottobre 2011, in poco più di un mese ha già collezionato moltissimi ordini provenienti da tutto il mondo. In testa l'Italia, seguita da Giappone, USA, Germania e Austria.
“Abarth 24h mobile”: nuove funzionalità per l’applicazione mobile ufficiale
Dopo la presentazione avvenuta a settembre durante il Salone di Francoforte, la applicazione ufficiale Abarth si arricchisce di nuove utili funzionalità. "Abarth24h mobile", già disponibile gratuitamente su "App Store" a partire da settembre, da oggi più ricca di contenuti è disponibile per tutti i mercati in cui Abarth è presente in italiano, inglese, francese e tedesco.
Nella prima release l'applicazione "Abarth 24h mobile" ha presentato alla sua vasta community di fan la prima funzionalità: l'"Abarth Community" permette a tutti gli appassionati di seguire in mobilità tutti gli eventi ufficiali del Brand, gli appuntamenti dei Trofei Abarth e i raduni dei principali club, con la possibilità di registrarsi e "taggarsi" durante gli eventi. In ottica di una vera applicazione orientata all'interazione tra gli utenti, la funzionalità permette anche di visualizzare e condividere i contenuti multimediali presenti su tutti i social network del brand.
La nuova release presentata in occasione del Motorshow di Bologna affianca alle funzionalità di carattere social tutte le utilities dedicate ai clienti del marchio dello Scorpione.
Il tuo Profilo: permette di personalizzare l'applicazione con i propri dati personali e quelli dell'automobile;
"Trova la tua auto": registra la posizione dell'auto parcheggiata per farla ritrovare facilmente ricevendo anche le indicazioni sul percorso da fare;
"Scadenze": per inserire direttamente le scadenze relative alla propria automobile;
"Trova una concessionaria": consente di cercare il dealer o l'officina Abarth più vicino all'utente;
"Libretto Uso e Manutenzione": contiene una versione ridotta del libretto informativo della Abarth 500;
"Contattaci": per contattare direttamente il Servizio Clienti;
"Novità e Promozioni": per essere sempre aggiornato su tutte le novità, oltre che sulle promozioni in corso che sono consultabili e visibili vettura per vettura;
"Soccorso stradale", per chiedere assistenza in caso di guasto o incidente
*Con il nuovo anno l'applicazione "Abarth24h mobile" sarà disponibile anche per tecnologia Android.
“Make It Your Race”: con Abarth per vivere l’emozione di una gara da vero professionista
"Non la velocità, non il brivido. Il vostro obiettivo è il sogno». E' questo il concetto alla base del progetto "Make it your race", con cui Abarth ha coinvolto quest'anno più di 3500 giovani tra i 18 e i 35 anni e ha permesso a 20 di loro di realizzare il sogno una vita: quello di correre in pista in una vera gara. Lanciato a giugno durante gli Abarth Race Days, il progetto ha permesso ai 20 meritevoli finalisti di gareggiare su un vero circuito insieme a piloti professionisti, in occasione degli ultimi due appuntamenti del Trofeo Abarth 500 Selenia di Mugello e Monza. In questo modo "Make it your race" ha rappresentato un'opportunità unica per i giovani di vivere l'emozione del Motorsport da protagonisti, oltre che un'interessante - e democratica - occasione di scouting di talenti.
Alla base del progetto ci sono formazione tecnica e pratica: tra coloro che, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, hanno superato con successo un test online dai contenuti driving-safety, 70 fortunati estratti hanno partecipato a una prima fase di corso di guida avanzata dell'Abarth Driving Academy con sede a Varano, in collaborazione con il Centro Internazionale Guida Sicura di de Adamich.
Dopo questo primo step, i 30 migliori sono stati selezionati da una giuria tecnica, per partecipare ad un corso "warm up" (guida racing). A questo punto del percorso sono stati selezionati, sempre da una giuria di addetti ai lavori, 20 piloti esordienti - rookies - che, dopo aver conseguito la licenza pilota ACI-CSAI, hanno partecipato al Trofeo Abarth 500 Selenia Italia 2011 alla guida di una delle Abarth 500 Assetto Corse - in livrea Gazzetta dello Sport, partner media dell'iniziativa.
Inoltre, al fine di rendere ancora più completo il progetto, coinvolgendo in questo percorso di anche i professionisti dei "motori", a settembre sono stati coinvolti in un progetto formativo specifico racing anche 160 meccanici delle officine Abarth in Italia - gli ambasciatori del marchio più a stretto contatto con i clienti Abarth. Tra coloro che hanno superato con il miglior punteggio un test di accesso su vetture, è stato selezionato un gruppo di 30 professionisti che ha seguito presso la sede Abarth a Torino, una sessione di formazione specifica racing, sia teorica che pratica. Tra questi, i migliori 10 sono stati selezionati come meccanici di supporto per assistere le Assetto Corse dei piloti "Make it your race".
"Make it your race" non vuol dire solo "fai la tua corsa" ma anche "metticela tutta" - dice Antonino Labate, Business Operation Director di Abarth. E il prossimo anno il sogno continua: è in preparazione l'edizione 2012 del concorso, con l'obiettivo in primis di educare alla guida responsabile, ma anche e soprattutto di regalare un'esperienza fuori dall'ordinario a persone comuni, riprendendo pienamente la mission di Abarth di "democratizzare" l'emozione autentica della guida.
I programmi sportivi 2012
Le corse fanno parte da sempre del DNA di Abarth: i Trofei Abarth continuano ad attirare di anno in anno un numero crescente di piloti, molti dei quali giovanissimi, che hanno l'opportunità di cimentarsi a costi accessibili sui circuiti e nei rallies più impegnativi, mettendosi in luce per poter diventare i protagonisti del Motorsport del futuro.
Abarth continua dunque a farsi promotrice di una vera e propria "democratizzazione" delle competizioni come dimostrano le edizioni nazionali e internazionali dei Trofei Abarth, campionati promozionali riservati proprio alle Abarth 500 nelle loro declinazioni per rally e circuito, vetture piccole ma grintose ed estremamente competitive.
Strategia confermata ulteriormente dalla Formula ACI/CSAI Abarth che nelle sue prime due stagioni ha visto la partecipazione massiccia di piloti italiani e stranieri tutti giovanissimi, che hanno avuto la possibilità di debuttare a costi contenuti nel mondo del Motorsport con una vettura di assoluto valore tecnico.
@Trofei Abarth
I Trofei su circuito vivranno nel 2012 la loro quarta stagione con l'Abarth 500 Assetto Corse, che si è rivelata in questi anni molto performante e spettacolare, a cui si affiancherà la nuova Abarth 695 Assetto Corse. Nel 2012 saranno 4 i campionati che le vedranno protagoniste: ai consolidati trofei Abarth Europe, Italia e Scandinavia si aggiungerà la prima edizione in Benelux.
Il Trofeo Abarth Italia sarà articolato come al solito su sei appuntamenti di due gare ciascuno, di cui uno a Varano de' Melegari nell'ambito degli Abarth Race Days 2012; le altre date saranno al Mugello, Misano Adriatico, Imola, Vallelunga e Monza, come di consueto evento conclusivo della stagione.
Quattro eventi del Trofeo Italia avranno anche validità per il monomarca continentale, che negli altri due appuntamenti toccherà due tra i circuiti più prestigiosi del panorama europeo, Spa-Francorchamps in Belgio e Digione in Francia.
I Trofei Abarth Scandinavia e Benelux si svolgeranno con il consueto format sportivo e toccheranno i principali circuiti in Svezia Belgio, Olanda e Lussemburgo, con un appuntamento in Francia sul rinomato circuito di Digione.
Per quanto concerne il trofeo italiano e quello europeo, come negli anni scorsi ci saranno interessanti formule per la partecipazione dei piloti più giovani, che potranno accedere alle competizioni a prezzi popolari, grazie alla collaborazione degli sponsor del Trofeo e della rete dei Preparatori Abarth. Prosegue dunque il progetto che vuole permettere ad un gran numero di potenziali campioni di mettersi alla prova in un campionato molto competitivo.
Infatti in questi ultimi anni molti under 18 si sono messi in grande evidenza, dimostrando progressi gara dopo gara. Questo anche perché l' Abarth 500 "Assetto Corse" si è rivelata una vettura molto formativa: dotata di grande tenuta di strada, consente ai piloti più dotati di mettersi in evidenza. La stessa missione sarà affidata a partire dall'edizione 2012 dei Trofei anche alla nuovissima Abarth 695 "Assetto Corse".
Il Trofeo Abarth proseguirà nel 2012 anche nei rallies vedendo ancora protagoniste le Abarth 500 Rally omologate dalla FIA secondo la normativa per il Gruppo R3T; anche il Trofeo Abarth 500 Rally è fedele alla filosofia incentrata sui giovani, che hanno l'opportunità di correre a costi contenuti. I vincitori dell'edizione 2011 sono stati proprio due giovani talenti, il diciannovenne cuneese Michele Tassone coadiuvato alle note da Fabio Grimaldi, alla loro prima stagione sportiva; al termine del Trofeo 2011, questi giovani hanno avuto il premio ulteriore di partecipare al Giro d'Italia Automobilistico alla guida di un'Abarth 500 ufficiale.
Nella sua terza edizione il Trofeo Abarth 500 Rally manterrà la connotazione internazionale che ha avuto notevole successo nella scorsa stagione sportiva, comprendendo alcuni tra i rallies più prestigiosi in Europa; il calendario prevede infatti per la prima volta l'inserimento dei Rallies di Ypres, Corsica e Valais che si andranno ad aggiungere agli appuntamenti del Mille Miglia e di Sanremo e del Rally du Chablais in Svizzera.
@Formula ACI/CSAI Abarth
Nella sue prime due stagioni di gara, la Formula Aci/Csai Abarth, monoposto dotata di motore Abarth di 1400 cc turbocompresso elaborato da FPT ha fatto registrare un grande successo, con la massiccia partecipazione di piloti italiani e stranieri tutti giovanissimi, grazie anche ai costi di gestione contenuti e alla validità delle vetture impiegate.
Per la stagione 2012 sono nuovamente previste agevolazioni e condizioni particolari per favorire ulteriormente la già nutrita partecipazione di giovani alle due serie, con l'intento di trovare i futuri campioni dell'automobilismo mondiale. A tal proposito continua infatti la collaborazione con il Ferrari Driver Academy, che fin dall'inizio segue questa Formula propedeutica, vero e proprio trampolino di lancio per le categorie più importanti.
. Il Campionato Italiano Formula Aci-Csai Abarth 2012 si articolerà su 6 appuntamenti, uno della quali all'estero, sul circuito austriaco A1 Ring; otto saranno invece quelli della Formula Abarth European Series, che oltre alle sei date valide anche per il titolo italiano, toccheranno Valencia e il prestigioso circuito dell'Hungaroring.
La novità del 2012 riguarderà il format degli eventi, che saranno articolati per la prima volta su tre gare.
Abarth at the 2011 Bologna Motor Show
©ABARTH & C. S.p.A.
登録:
コメントの投稿 (Atom)
0 件のコメント:
コメントを投稿