2014/10/09
Abarth 695 biposto: the entire 2014 production of 'the smallest supercar' has been allocated
Icona e protagonista assoluta dello stand allestito a Parigi, la Abarth 695 biposto è la sintesi ideale tra le vetture stradali e quelle da corsa, la tradizione del racing su una vettura per tutti i giorni.
Dopo essere stata testata durante i principali eventi automotive europei (Goodwood, Festival of Speed, LeMans Classic, Lignières Historique, Salon Privée e Gumball 3000) cui ha preso parte, l'ultima nata della gamma Abarth è pronta a scaricare tutti suoi cavalli per le strade europee, con le prime consegne previste già per fine anno.
Abarth ha voluto sfidare se stessa, cercando il bilanciamento perfetto per portare su strada una vettura che, nel rispetto delle regole, garantisse prestazione e sensazioni 'da pista'. Abarth 695 biposto è il risultato: motore 1.4 T-jet da 190 CV (il più potente mai installato su una Abarth stradale), soli 997 Kg di peso , con un rapporto peso potenza di soli 5.2 Kg/CV (il migliore della sua categoria) e accelerazione da 0-100km/h in soli 5.9'', un'agilità da primato grazie anche alle carreggiate allargate e al corpo vettura compatto.
Una scelta estrema: utilizzare parti di derivazione racing per una vettura stradale.
Una nuova vittoria: intercooler frontale maggiorato, sistema scarico Akrapovic, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, data logger digitale MXL , sedili Abarth Corsa by Sabelt con cintura 4 punti, sistema frenante Brembo, cerchi OZ da 18 pollici alleggeriti e "light rollbar" in titanio di Poggipolini contribuiscono a rendere la Abarth 695 biposto "the smallest supercar".
Cristalli anteriori fissi con sportelli scorrevoli in policarbonato possono completare l'ispirazione racing se si sceglie il kit "Racing Windows".
È la prima vettura 'street legal' in cui viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) che rende la cambiata talmente immediata che i guidatori esperti non hanno bisogno di usare la frizione salendo di marcia. Si tratta di un contenuto unico ed esclusivo, realizzato con la competenza di Bacci Romano nell'ambito di cambi per vetture racing, adatta ai guidatori più esperti e proposta in alternativa al cambio manuale a 5 rapporti con il kit "Innesti Frontali". Per garantire il feeling unico di un'auto da competizione, il cambio a innesti frontali viene associato a un inedito comando alleggerito ad "H" e al differenziale meccanico autobloccante.
Una chiara ispirazione racing anche per alcune soluzioni estetiche come il cofano con un design specifico a due 'gobbe', ispirato alla classica 124 Abarth, e realizzato in alluminio, omaggio alle vetture del passato ed elemento tecnico di alleggerimento della vettura. Anche gli interni, caratterizzati da pannelli anteriori e posteriori in carbonio, compresi nel kit Carbonio, piatti come nelle vetture racing, contribuiscono a rendere unica la 695 biposto.
La scelta di materiali tecnologici e di un'impostazione derivati dal racing passa anche dal rivestimento anteriore, dove il sovratappeto, tipico delle vetture stradali, lascia spazio a un rivestimento in alluminio che accomuna la 695 biposto sia alle auto da corsa che alle più estreme delle supercar. Lo stesso metallo caratterizza i pedali di freno, frizione e acceleratore e i poggiapiedi dei lati guida e passeggero.
Come già per il resto della gamma, Abarth ha messo a disposizione del cliente una serie di kit di personalizzazione della 695 biposto.
Il kit "124 Speciale" raggruppa tutti i componenti in materiali 'resistenti e leggeri' caratterizzanti l'esterno della vettura: cofano in alluminio con design specifico a due "gobbe", tappi di acqua, olio e carburante con effetto titanio.
Con il kit "Carbonio" è possibile dare alla 695 biposto il look di una supercar di categoria superiore: si arricchiscono, infatti, di carbonio calotte specchio e rivestimento montanti per gli esterni, fascia plancia, pannello porte anteriore e specchiatura posteriore per quanto riguarda gli interni.
Per chi ha il Racing nelle vene, Abarth ha studiato il kit "Pista" con accessori tipicamente utilizzati dal mondo delle corse, come il 'data logger' digitale MXL2 by Aim, la cintura di sicurezza a quattro punti Sabelt agganciata sui sedili con guscio in carbonio. Il sogno di sentirsi un pilota ogni giorno grazie anche al casco da vero pilota Abarth.
La Abarth 695 biposto non è una Limited Edition e, dopo il successo del lancio commerciale di giugno, è candidata a diventare la nuova icona del brand.
Il prezzo di listino dell'Abarth 695 biposto parte da 39.000€ (prezzo per il mercato Italia). Tutte le informazioni sulla 'vettura sono disponibili sul sito ufficiale www.abarth.com.
Abarth 695 biposto: the entire 2014 production of 'the smallest supercar' has been allocated
©ABARTH & C. S.p.A.
登録:
コメントの投稿 (Atom)
0 件のコメント:
コメントを投稿