2013/02/26
Abarth ‘fuoriserie’ al Salone Internazionale di Ginevra 2013
'Custom Attitude' è il concetto alla base di Abarth 'fuoriserie', il programma dedicato ai clienti che desiderano l'esclusività tipica delle vetture personalizzate unita ai massimi livelli prestazionali. Nato come naturale evoluzione del mondo delle Specialties, con cui ha in comune l'elaborazione motore da 180 CV di serie, Abarth "fuoriserie" rappresenta il massimo livello di personalizzazione abbinata all'esclusività di una vettura costruita e dedicata ad ogni singolo cliente.
Realizzata artigianalmente dal team altamente specializzato di designer, ingegneri e meccanici dello Scorpione, ogni "fuoriserie" è un riflesso fedele dei concetti alla base del DNA Abarth: ispirazione, passione e cura per i dettagli, unicità, patrimonio storico, ricerca delle prestazioni, performance, grinta e tecnicità.
Vero e proprio lovemark capace di raccontare grandi storie attraverso i valori del passato, il successo del presente e le sfide del futuro, Abarth pone al centro del programma 'fuoriserie' il cliente coinvolgendolo in prima persona nel processo realizzativo.
Ogni vettura "fuoriserie" è potenzialmente diversa da un'altra. Custom attitude è la possibilità di scegliere: livree delle vetture come tatuaggi sulla pelle, emozioni indelebili e personali, uniche, accessori ispirati dal marchio dello Scorpione, con un occhio per l'innovazione, la tecnologia e le tendenze più attuali.
Il cliente si trasforma da semplice fan del brand (liker) o acquirente (user) a protagonista (maker) del processo creativo e di elaborazione della propria vettura.
Debuttano al Salone di Ginevra per il progetto Abarth 'fuoriserie', dopo la livrea 'Olio Fiat' presentata a Parigi , quattro esempi di vetture 'customizzate' che spingono l'acceleratore sul concetto di appartenenza ed esclusività. Per la collezione New Heritage, legata allo spirito delle competizioni e alla storia dello Scorpione, sono presenti l'Abarth 695 'Record' e l'Abarth 695 'Scorpione', con personalizzazioni che attualizzano le livree di modelli storici come rispettivamente la Abarth 750 Record Bertone e la A112 o la 124 Abarth .
Sulla passerella svizzera sfilano anche Abarth 695 'Hype' e Abarth 695 'Black Diamond' appartenenti alla collezione New Wave: attenzione ai nuovi trend, ricerca di materiali e tecnologie innovative. La prima è rivolta ad un cliente giovane e interessato alle tendenze del momento, mentre la seconda soddisfa chi desidera ricercatezza e stile.
Ma la 'Custom Attitude' - strada che Abarth percorre da sempre nella sua offerta di prodotti - trova già un primo livello di soddisfazione con la Abarth 500 Custom: un ideale foglio bianco da plasmare assecondando la propria personalità. Infatti, oggi aumentano le possibilità di personalizzazione grazie a kit di elaborazione prestazionale, impianti frenanti, sistemi di scarico e una vasta gamma di accessori, nuovi colori e materiali per gli esterni e gli interni.
Le due customizzazioni Abarth 595 'turismo' e 'Abarth 595 'competizione' sono due vere e proprie Abarth con elaborazione 160 CV di serie. In particolare, per chi si riconosce in valori come l'eleganza, la ricercatezza, il comfort e la sportività più esclusiva e orientata al mondo delle 'Gran Turismo', la Abarth 595 'turismo' offre un'elaborazione che tocca motore, assetto e sistema frenante, oltre a un elevato livello di dettagli interni ed esterni. Invece, l'elaborazione dell'Abarth 595 'competizione' interessa anche il sistema di scarico, con la marmitta 'Record Monza' e i sedili sportivi 'Abarth Corse by Sabelt®' di serie: è quindi la risposta ideale per un cliente 'race lover' che ama la sportività senza compromessi.
La personalizzazione 'all inclusive' è rappresentato dalla 695 Edizione Maserati, un concentrato di sportività, classe e prestazioni firmato Abarth e Maserati.
Anche Punto si trasforma: Punto Supersport scende in strada con un look rinnovato. 'Custom Attitude' è il filo rosso che caratterizza l'intera produzione Abarth: il cliente può ora scegliere una livrea di tetto e cofano verniciata e lucidata artigianalmente. In più, da oggi è di serie il motore 1.4 MutiAir potenziato a 180 CV.
E Abarth aumenta la potenza anche in pista: ai classici appuntamenti delle competizioni dei Trofei Europa, Italia e Svezia si aggiungono nuove sfide sui circuiti di Benelux e Portogallo. Una piattaforma di gare internazionali su circuiti che hanno fatto la storia del mondo dei motori, come Monza, Nurburgring, Estoril e SPA. Oltre 5.000 chilometri di curve mozzafiato, quasi 1800 minuti di accelerate e sorpassi che sapranno emozionare un numero sempre crescente di piloti e appassionati. Come ogni anno queste gare daranno a tutti la possibilità di competere a costi accessibili e mettere in luce il proprio talento per diventare protagonisti del futuro del mondo delle competizioni.
I 'race lovers' che sognano la pista potranno partecipare alla seconda edizione del Make It Your race, unico talent show per aspiranti piloti: una corsa a tappe che partendo da una selezione online e, passando per eventi locali, permetterà ai migliori di sfidarsi nella gara finale di Monza insieme ai piloti professionisti. Tutto l'emozionante percorso sarà raccontato con le dinamiche di un talent show e trasmesso da televisioni internazionali.
Ma Make It Your race non è solo per piloti: partendo dal principio di 'Everyday challenge', attraverso una piattaforma online che ogni giorno metterà alla prova i suoi utenti, Abarth offre un ruolo ufficiale nel 'team Abarth' anche a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco: dai designer ai blogger, dai fotografi ai videomaker amatoriali, dai meccanici fino alle aspiranti paddock girl. Le pre-iscrizioni, aperte a partire da dicembre su www.makeityourrace.it, hanno già raccolto oltre 10.000 adesioni. Proprio nei giorni del Salone di Ginevra, saranno aperte ufficialmente le iscrizioni per partecipare alla sfida più eccitante del 2013, online e direttamente sullo stand.
Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l'allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, ed in Svizzera con Fidis Finance, con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.
Successi in pista e fuori
In un panorama complesso, Abarth è riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2012, centrando il target di 8.000 vetture stradali e quasi 4.000 kit di elaborazione venduti nei mercati europei, del Medio Oriente, dell'Africa e nei territori asiatici. Un risultato raggiunto grazie a un team coeso che lavora condividendo azioni e obiettivi e alla straordinaria rete di dealer e preparatori ufficiali, una realtà unica nel suo genere che, dopo le aperture di nuovi mercati nel 2011 come la Finlandia e il Sudafrica, nella prima metà del 2012 ha visto l'apertura di nuovi mercati come Marocco e Ucraina. Anche negli Stati Uniti, dopo la presentazione al Salone di Los Angeles, nel 2012 è stata aperta la commercializzazione della Abarth 500 e Abarth 500c con un ottimo riscontro in termini di vendite e apprezzamento da parte dei clienti.
Grande successo anche per le Abarth Specialties: dopo la Abarth 695 Tributo Ferrari - tutte le 1.695 vetture prodotte sono state vendute dal lancio di luglio 2008 a oggi - le vetture speciali continuano a essere un elemento importante per l'azienda grazie agli ottimi risultati conseguiti dalla Abarth 695 Edizione Maserati, presentata ufficialmente alla partenza della Mille Miglia 2012. Un'auto in edizione limitata di cui saranno realizzati solamente 499 esemplari. Ad oggi sono già 300 i clienti che la guidano, di cui un terzo in Giappone.
Una storia di successi per un Marchio che dal rilancio, nel 2007, a oggi ha visto una continua crescita: 50.000 vetture vendute tra i modelli Abarth Punto e Abarth 500 berlina e convertibile.
Quasi un terzo delle automobili vendute sono state elaborate con kit prestazionali.
Questi risultati si riflettono anche nella crescita rilevante della comunità Abarth online: con una Global Page di oltre 530.000 fans su Facebook è una delle più numerose community tra i brand automotive in Europa.
Una community attiva che cresce quotidianamente, autoalimentandosi, creando contenuti nuovi e originali e contribuendo allo sviluppi del marchio stesso.
I 9.000 video caricati (su 30.000 iscrizioni totali) dagli aspiranti piloti di Make It Your Race 2012 non sono che un esempio di questo coinvolgimento e attaccamento al marchio.
@Programma Abarth ‘fuoriserie’
Il concetto di Abarth 'fuoriserie' rappresenta il massimo livello di personalizzazione abbinata all'esclusività di una vettura costruita e dedicata ad ogni singolo cliente, per esaudire desideri e aspirazioni.. Infatti, attraverso un dialogo diretto con Abarth, il cliente 'fuoriserie' ha la possibilità di sviluppare la sua vettura creando un solido legame con il marchio che continua anche dopo l'acquisto grazie a un custom care sempre disponibile e attento a ogni esigenza.
Personalizzazione ed esclusività partono dalle prestazioni (solo le vetture Abarth 'fuoriserie' hanno l'elaborazione motore da 180 CV e sono caratterizzate dall'esclusivo marchio 695), continuano nei numeri (edizioni limitate in pochissimi esemplari) passando per l'attenzione all'innovazione, alla tecnologia e ai trend anche nella scelta dei materiali.
Inoltre, le vetture del programma Abarth 'fuoriserie' presentano altre peculiarità e specifiche tecniche particolari: ad esempio, il propulsore 1.4 Turbo T-Jet 16v potenziato a 180 CV è abbinato al cambio Abarth Competizione meccanico elettroattuato con comandi al voltante che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata e allo stesso tempo garantisce un'esperienza di guida superiore in termini di comfort.
Per migliorare le performance, in particolare l'accelerazione, la vettura 'fuoriserie' monta pneumatici prestazionali su cerchi in lega da 17'', assetto e impianto frenante sono stati potenziati per risultare adeguati: dischi freno scomponibili (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro pistoncini, prodotti da Brembo®, e ammortizzatori specifici Köni® con tecnologia FSD che garantiscono prestazioni in totale sicurezza. Lo scarico di tipo 'dual mode' a contropressione variabile, è capace di esaltare le prestazioni e il 'sound' del motore oltre i 3.000 giri/min.
Le vetture 'fuoriserie' adottano fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un'eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Questi dispositivi, infatti, triplicano l'intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.
Interni personalizzabili con materiali e allestimenti specifici, realizzati coinvolgendo partner di eccellenza italiani e internazionali che condividono con il brand valori come l'artigianalità e l'alta qualità: finiture in carbonio, targhette di personalizzazione dedicate e tecnologia d'avanguardia come l'impianto audio JBL® (realizzato da Harman® specificamente per Abarth) con 9 speaker, amplificatore ad 8 canali per 400 watt di potenza complessiva.
Esclusività e cura dei dettagli sono garantiti dai processi artigianali della lavorazione, sia in fase di assemblaggio che di finitura: ad esempio, ogni livrea è realizzata con verniciatura e lucidatura manuale senza utilizzo di sticker.
Per chi desidera una vettura 'su misura', Abarth ha sviluppato due specifiche collezioni appartenenti al programma 'fuoriserie' e applicabili sia ai modelli berlina che convertibile: 'New Heritage' e 'New Wave'. La prima collezione è ispirata alle vetture del passato, alle vittorie e alle corse mentre la seconda è attenta ai trend e alle innovazioni, alla ricerca di materiali e nuove tecnologie, tributo ai moderni Abarthisti e alla loro 'custom attitude'.
In dettaglio, la collezione 'New Heritage' trae ispirazione dalle auto che hanno fatto la storia del marchio, reinterpretandone gli stilemi con nuovi materiali e nuove finiture. Dalla Fiat 750 Record, alla 124 Sanremo, fino alla X19 prototipo: le auto dei record, le Abarth campioni del mondo rally, quelle guidate dai più grandi campioni rivivono in chiave moderna, con una gamma di materiali e finiture che spazia dalla fibra di carbonio ai tessuti sportivi, dalle pelli all'Alcantara®, dalle livree lucide a quelle opache.
La collezione New Wave è sviluppata partendo dall'osservazione e dall'ascolto delle tendenze emergenti dalla community di appassionati dello Scorpione. Una sportività reinterpretata in chiave moderna, non necessariamente legata al mondo racing, esaltata dall'uso di materiali provenienti dalla ricerca in campo motoristico e in tutti gli sport più tecnici.
Indipendentemente dalla collezione e dalla livrea scelte, il cliente avrà ulteriori possibilità di customizzazione per creare la sua personale 'fuoriserie'. Esclusività e unicità ulteriormente rafforzate dalla documentazione rilasciata insieme alla vettura e dalla targhetta posta all'interno della vettura e recante numero progressivo e nome del proprietario.
Sullo stand del Salone di Ginevra, vengono presentati due modelli per ogni collezione: Abarth 695 'Record' e Abarth 695 'Scorpione' per la collezione New Heritage mentre Abarth 695 'Hype' e Abarth 695 'Black Diamond' appartengono alla collezione New Wave.
Tutte le customizzazioni esposte saranno disponibili sulle Abarth 500 e Abarth 500c con il marchio 695. In futuro il programma 'Abarth fuoriserie' potrà essere esteso all'intero mondo Abarth.
Abarth 695 'Record'
Questa customizzazione è ispirata alle vetture dei record che hanno fatto la storia delle competizioni di Abarth, tra cui la Abarth 750 Record Bertone. Nata nel 1956 dopo anni di ricerca nel campo dell'aerodinamica, l'auto sull'anello di alta velocità dell'Autodromo di Monza abbatte ben dieci primati mondiali, compreso quello della '72 ore', percorrendo 10.125,26 km.
Esternamente la 695 si presenta con la carrozzeria di colore Grigio Competizione Opaco. La completa il tetto dove, attraverso una speciale lavorazione artigianale di lucidatura, è stata ricreata la distintiva scacchiera Abarth, tipica del mondo delle competizioni. Cerchi design 695 neri opachi e pinze freno Brembo® di colore rosso sottolineano il carattere sportivo della vettura.
Gli interni dimostrano cura dei dettagli e sportività scegliendo sedili 'Abarth Corsa by Sabelt®' in pelle nera con inserti in Alcantara® e cuciture entrambi di colore rosso e con guscio e fondello cuscino in carbonio lucido, materiale ripreso anche in altri dettagli all'interno dell'abitacolo come la plancia, la mostrina cambio e i batticalcagno. Le finiture rosse caratterizzano anche cappelliera e poggiatesta. Pedaliera e il battitacco sono in alluminio per sottolineare l'anima 'corsaiola' di questa vettura. I marchi 695 'fuoriserie' personalizzano ulteriormente la vettura marchiando sedili, volante, batticalcagno.
Abarth 695 'Scorpione'
La livrea bicolore che caratterizza la Abarth 695 'Scorpione' è sviluppata partendo dalle storiche Autobianchi A112 Abarth, vetture dall'immagine sportiva destinata a 'piloti privati', e 124 Abarth, vetture competitive con un passato di successi: dal Campionato internazionale costruttori 1970 al Campionato del mondo rally 1975 (per sei stagioni, dal 1972 al 1975, è stata la vettura di punta di casa Fiat).
La 695 esposta a Ginevra presenta una livrea di colore nero lucido con cofano opaco su cui è realizzata una banda passante attraverso un trattamento di lucidatura. La stessa banda passante è ripresa anche sulla capote grazie a una speciale lavorazione artigianale. La livrea, qui presentata su un modello cabrio, sarà disponibile anche sui modelli berlina.
Gli specchietti laterali e i rivestimenti dei montanti sono in carbonio lucido a dimostrazione di una grande attenzione nella ricerca di materiali per tutti i dettagli. I cerchi design 695 di colore magnesio e le pinze freno Brembo® di colore rosso attribuiscono ulteriore grinta alla vettura.
Anche gli interni rispecchiano l'esclusività, la personalizzazione e l'artigianalità che caratterizzano il programma 'Abarth fuoriserie'.
I sedili Sabelt® in pelle di colore nero con parte centrale in Alcantara® grigia traforata sono ricamati con i loghi 695 e 'fuoriserie' in rosso. Il rosso, colore che richiama il mondo delle competizioni, caratterizza tutte le rifiniture interne: dalla rotella dei sedili, con Scorpione, alla cappelliera rivestita in pelle e ricamata, passando per la leva freno a mano con doppie ribattiture e gli inserti in pelle del volante. Infine, elementi in carbonio opaco caratterizzano plancia, retroschienale, batticalcagno e mostrina cambio mentre pedaliera e battitacco in alluminio rendono gli interni ancora più sportivi.
Abarth 695 'Hype'
Ispirata alle tendenze più recenti per quanto riguarda colori e dettagli, questa vettura si rivolge in particolare ai più giovani che vogliono distinguersi senza rinunciare alle prestazioni. All'esterno è caratterizzata da una livrea bicolore con la parte inferiore in Grigio Record Opaco e superiore in Verde Opaco. Un liner giallo divide e unisce le due anime della vettura, riprendendo il colore delle pinze e dei coprimozzo. I cerchi design 'esseesse' sono di colore titanio opaco verniciati con una speciale finitura che richiama il metallo. Stesso trattamento è riservato alla griglia del paraurti anteriore, all'estrattore e a tutti i cromi della vettura. Inoltre, la personalizzazione degli esterni continua con il 'tattoo' dello Scorpione sul tetto ottenuto con una lucidatura artigianale effetto 'ton sur ton'.
La ricerca dei trend, nei colori e nelle customizzazioni, continua anche all'interno con i sedili 'Abarth Corsa by Sabelt®' in pelle nera con inserti in Alcantara® verde militare ricamati con i loghi '695' e 'fuoriserie' in giallo e con guscio e fondello cuscino in carbonio opaco, come gli altri dettagli all'interno dell'abitacolo: plancia, mostrina cambio, pedali e batticalcagno. Impunture gialle caratterizzano anche il volante, con orecchie nere e mirino.
Abarth 695 'Black Diamond'
Per i clienti che, oltre alla prestazione, desiderano stile e ricercatezza, Abarth presenta al Salone di Ginevra la customizzazione 'Black Diamond', strizzando l'occhio al pubblico femminile.
All'esterno è caratterizzata da una colorazione bicolore Grigio Record e Nero Scorpione, entrambi opachi, e da un liner cromato che la percorre orizzontalmente sottolineandone l'anima glamour insieme alle calotte degli specchi cromate e i cerchi design 695 di colore magnesio.
Le pinze freno Brembo® e i coprimozzo rossi rafforzano l'animo sportivo della vettura. Anche la bandiera a scacchi sul tetto, realizzata in colore grigio ricavato con effetto lucido-opaco di verniciatura, è ulteriore richiamo allo spirito dello Scorpione.
L'eleganza di questa vettura è rispecchiata anche dagli interni con sedili interamente in pelle di colore beige sabbia, con fasce di contenimento con imbottiture in mono-portanza, sportivi ma allo stesso tempo eleganti e confortevoli, e particolari stilistici come la scritta 'fuoriserie' riportata con termo-impressione sul poggiatesta. Anche la cappelliera è in pelle con il logo ricamato in colore argento. La plancia e la mostrina del cambio sono caratterizzate da un rivestimento in carbonio a finitura opaca, così come la pedaliera, il battitacco e i batticalcagno. Il volante, in pelle nera, è impreziosito da inserti in pelle beige e mirino tricolore.
Scheda tecnica Abarth 695 'Fuoriserie' 1.4 Turbo T-Jet 180 Cv
MOTORE
・4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro, 1368 cm3
・potenza 180CV (132KW) a 5500 g/m.
・coppia massima 250 Nm a 3000 g/m in modalità Sport
・sovralimentazione con un turbocompressore Garrett 1446 a geometria fissa
TRASMISSIONE
・cambio 'Abarth Competizione' meccanico elettroattuato con comandi al volante
FILTRO ARIA
・Specifico per Abarth 'powered by BMC'
SOSPENSIONI
・anteriore con ruote indipendenti tipo McPherson
・posteriore ad assale torcente con taratura specifica con barra antirollio
・Ammortizzatori Köni® con valvola FSD
STERZO
・guida ad asservimento elettrico Dualdrive con modalità sport
・tasto Sport/overboost (questa funzione modifica l'assistenza dello sterzo elettrico Dualdrive ed incrementa la coppia motore)
FRENI
・Pinze freno anteriori fisse Brembo®
・Dischi freno anteriori flottanti forati e autoventilanti ø 305 mm x 28 mm
・Dischi freno posteriori forati ø 240 mm x 11 mm
・Pastiglie freni anteriori alto prestazionali
・Electronic Stability Program
・Sistema TTC - Torque Transfer Control
RUOTE
・cerchi in lega di alluminio 7x17' con pneumatici: 205/40 r17'
ECOLOGICA
・rispetta la normativa Euro5 CEE-f5
EMISSIONI CO2
・151 gr/km
CONSUMI
・ciclo urbano: 8,4 litri/100 km
・ciclo extra-urbano: 5,4 litri/100 km
・ciclo combinato: 6,5 litri/100 km
ALTRI CONTENUTI SPECIFICI
・Scarico 'Record Monza' dual mode
・Fari allo xenon
・Radio cd mp3 con impianto JBL® con 9 speaker, amplificatore ad 8 canali per 400 watt di potenza complessiva
PRESTAZIONI
・velocità massima: 225 km/h
・accelerazione 0/100 km/h in 6,95 sec
@Abarth Punto Supersport
La 'custom attitude' coinvolge anche Punto: a nuova Punto Supersport arricchisce e rafforza la sua spiccata personalità coniugando la sportività e l'adrenalina proprie del marchio dello Scorpione con una particolare caratterizzazione di design, stile e artigianalità.
La vettura viene ora proposta con il motore potenziato a 180 CV di serie e nuova verniciatura lucida-opaca opzionale per tetto e cofano impreziosita dalla 'banda passante' in tinta vettura, che la rendono esteticamente ancora più ricercata e accattivante.
Ad uno stile distintivo corrisponde un carattere grintoso e prestazionale. Merito del motore 1.4 con tecnologia MultiAir che, potenziato di serie a 180 cv (132 kw) a 5750 giri/minuto, assicura una velocità massima di 216km/h e una accelerazione 0-100 km/h in appena 7,5 secondi.
A completare il nuovo design, i cerchi 17'' in lega diamantata a 5 'chele' con verniciatura interna nera opaca e pinze freno Brembo® sottolineano ancora una volta il carattere sportivo della vettura. I dischi freno anteriori autoventilati e posteriori pieni ne garantiscono massima performance di frenata.
Anche gli interni della nuova Punto Supersport sono ricchi di particolari esclusivi oltre che di una completa e ricca dotazione. Sono di serie infatti il climatizzatore automatico, il sistema Blue&Me con comandi al volante, i sedili anteriori sportivi in tessuto e volante in pelle. Completano la personalizzazione la pedaliera e il batticalcagno in inox, sovratappeti in agugliato con grafica riportata in elettrosaldatura e targhetta effetto cromo su mobiletto clima.
Infine, per gli appassionati più esigenti, è possibile personalizzare ulteriormente la propria Punto Supersport con la gamma di accessori prestazionali e ai numerosi Kit che Abarth offre per questa vettura, come ad esempio il kit di sospensioni Abarth Köni® con tecnologia FSD e il kit sistema frenante Abarth Brembo®.
Scheda tecnica Abarth Punto Supersport 1.4 Turbo Multiair 180 CV
MOTORE
・4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro, 1368 cm3;
・potenza 180 CV (132 KW) a 5750 giri/min;
・coppia massima di 270 Nm (27,0 kgm) a 2500 giri/min;
・sovralimentazione con un turbocompressore Garrett GT1446 a geometria fissa;
・sistema Start&Stop.
TRASMISSIONE
・cambio meccanico 6 rapporti C635.
SOSPENSIONI
・sospensioni anteriori con schema McPherson
・sospensioni posteriori ad assale torcente
STERZO
・elettro-assistito EPS;
・tasto 'Sport' per modifica taratura sterzo elettro-assistito, ESP, pedale acceleratore e coppia motore.
FRENI
・pinza freno color rosso;
・Dischi freno anteriore 305x28mm, disco freno posteriore 264x10mm e pastiglie anteriore e posteriore ad alte prestazioni.
RUOTE
・cerchi in lega 215/45 R17'.
ECOLOGICA
・rispetta la normativa Euro5 CEE-F5 standard.
EMISSIONI CO2
・142 gr/km.
CONSUMI
・ciclo combinato (l/100km): 6,1;
・ciclo extraurbano (l/100km): 5,0;
・ciclo urbano(l/100km): 8,0
PRESTAZIONI
・velocità massima: >216 km/h;
・accelerazione: 0-100 km/(sec) 7,5.
@Programmi sportivi Abarth 2013
In controtendenza alla situazione del mercato, Abarth potenzia la sua presenza in circuito con un programma internazionale, aggiungendo al già fitto calendario anche i Trofei Abarth 500 Benelux e Portogallo.
Le gare attirano ogni anno un numero crescente di piloti - molti dei quali giovanissimi - che, con costi di partecipazione e di gestione accessibili, possono mettersi in luce per diventare i protagonisti del Motorsport del futuro.
La 'democratizzazione' delle competizioni, di cui Abarth è accesa promotrice, è dimostrata dalle edizioni nazionali e internazionali dei Trofei Abarth dedicati alle Abarth 500 e 695 Assetto Corsa, vetture piccole ma grintose ed estremamente competitive.
Strategia confermata ulteriormente dalla Formula ACI/CSAI Abarth che nelle sue prime stagioni ha visto la partecipazione massiccia di piloti italiani e stranieri tutti giovanissimi, che hanno avuto la possibilità di debuttare a costi contenuti nel mondo del Motorsport con una vettura di assoluto valore tecnico.
Trofei Abarth 500
I Trofei su circuito vivranno nel 2013 la loro quinta stagione con l'Abarth 500 Assetto Corse, che si è rivelata in questi anni molto performante e spettacolare, a cui si è affiancata, già dal 2012, la Abarth 695 Assetto Corse. In dettaglio, nel 2013 saranno 5 i campionati che le vedranno protagoniste: ai classici appuntamenti delle competizioni in Europa, Italia e Svezia si aggiungono nuove sfide sui circuiti di Benelux e Portogallo.
Dunque una piattaforma internazionale con gare su circuiti che hanno fatto la storia del mondo dei motori, come Monza, Nurburgring, Estoril e SPA. Oltre 5.000 chilometri di curve mozzafiato, quasi 1800 minuti di accelerate e sorpassi che vedranno protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse. Vetture che, per il loro ridotto costo di gestione, hanno finora permesso a molti piloti di esordire nelle competizioni e di mettersi in luce.
Il Trofeo Nazionale ACI/CSAI Abarth Italia si sviluppa su cinque appuntamenti in programma sui circuiti di Franciacorta (19 maggio), A1 Ring in Austria (16 giugno), Mugello (14 luglio), Varano de' Melegari (06 ottobre) e Monza che chiude la stagione il 20 ottobre.
Tre eventi del Trofeo Nazionale ACI/CSAI Italia - A1 Ring in Austria, Varano e Monza - sono validi anche per il Trofeo Abarth Europe che si completa con le gare di Digione (12 maggio), Nurburgring (2 giugno) e Spa-Francorchamps (8 settembre).
Il Trofeo Abarth Svezia si svolgerà con il consueto format sportivo e toccherà i principali tracciati scandinavi, con una tappa sul prestigioso circuito tedesco del Nurburgring.
In Benelux e Portogallo i piloti si sfideranno per tutta la stagione sui circuiti più importanti e famosi.
Il costo di iscrizione al Trofeo Abarth Italia è di 5.000 euro con l'Abarth 500 Assetto Corse e di 6.000 euro con l'Abarth 695 Assetto Corse e comprende l'hospitality e la tenda box per i team, oltre al servizio ricambi sul campo di gara.
L'iscrizione al Trofeo Abarth Europe costa 7.000 euro con l'Abarth 500 Assetto Corse e 8.000 euro con la 695 Assetto Corse. Per gli iscritti al Trofeo Abarth Italia l'iscrizione al Trofeo Abarth Europe è gratuita.
In ogni evento vengono disputate due gare di 25' più un giro e il relativo turno di qualificazione da 40'.
In linea con lo spirito della piattaforma i premi finali e di gara: 30.000 euro per il vincitore assoluto del Trofeo Abarth Europe, un'Abarth 695 Assetto Corse per il primo classificato con l'Abarth 500 Assetto Corse. Nel Trofeo Abarth Italia il 1° assoluto vince un'Abarth 595 Competizione stradale mentre il 1° con l'Abarth 500 Assetto Corse si vedrà assegnata un'Abarth 500 stradale.
La community di fan e appassionati potrà scoprire tutti i talenti in pista e seguire e commentare tutte le gare sulla pagina facebook.com/abarthofficial e sul blog ufficiale teamabarth.tumblr.com.
Formula ACI/CSAI Abarth
Nella sue prime tre stagioni di gara, la Formula ACI/CSAI Abarth, monoposto dotata di motore Abarth di 1400 cc turbocompresso elaborato da FPT ha fatto registrare un grande successo, con la massiccia partecipazione di piloti italiani e stranieri tutti giovanissimi, grazie anche ai costi di gestione contenuti e alla validità delle vetture impiegate. Il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth 2013 si articolerà su 6 appuntamenti: Vallelunga, Adria, Mugello, Imola, Misano e Monza.
I calendari dei Trofei Abarth 2013
Trofeo Abarth Europe
12 maggio / Digione (Francia)
2 giugno / Nurburgring (Germania)
16 giugno / A1 Ring Zeltweg (Austria)
8 settembre / Spa Francorchamps (Belgio)
6 ottobre / Varano (Italia)
20 ottobre / Monza (Italia)
Trofeo Nazionale ACI/CSAI Abarth Italia
19 maggio / Franciacorta
16 giugno / A1 Ring Zeltweg (Austria)
14 luglio / Mugello
16 ottobre / Varano
20 ottobre / Monza
Trofeo Abarth Svezia
5 maggio / Karlskoga
1 giugno / Mantorp Park
29 luglio / Kinnkulle Ring
18 agosto / Anderstorp
7 settembre / Ring Knutstorp
29 settembre / Mantorp Park
Trofeo Abarth Benelux
17 marzo / Zolder (Belgio)
2 giugno / Nurburgring (Germania)
16 giugno / Zandwoort (Olanda)
21 luglio / Colmar (Lussemburgo)
8 settembre / Spa Francorchamps (Belgio)
13 ottobre / Zolder (Belgio)
Trofeo Abarth Portogallo
24 marzo / Braga
26 maggio / Estoril
30 giugno / Porto
21 luglio / Portimao
1 settembre / Portimao
13 ottobre / Estoril
Formula ACI/CSAI Abarth - Trofeo Alboreto
28 aprile / Vallelunga (Italia)
9 giugno / Adria (Italia)
14 luglio / Mugello (Italia)
1 settembre / Imola (Italia)
22 settembre / Misano (Italia)
20 ottobre / Monza (Italia)
@‘Make it your race 2013’
Il primo talent show che permette a tutti gli aspiranti piloti di scendere in pista con i professionisti torna con una nuova edizione per replicare il successo dell'anno passato. Andato in onda in 8 paesi (tra cui Italia su SkySport2, Francia su AB Moteur e Men's Up TV, Germania su Sport1, Svizzera su MTV e Belgio su RTL e Life TV) ha realizzato oltre 900.000 contatti. Un successo trasversale nato dal web e dai social network: le pagine visitate sono state più di 2.200.000 con oltre 860.000 contatti unici. Una community coinvolta e attiva: 9.000 sono stati i video di candidatura caricati, l'engagement rate su Facebook aumentato del 90% durante il periodo di selezione e una crescita pari al 400% per il canale ufficiale di YouTube.
L'edizione 2013. "Make It Your Race 2013" si presenta con nuovi contenuti e nuovi Paesi coinvolti: Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Austria, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo. È la seconda edizione di un progetto "pan-europeo" che coinvolge Abarth e tutto il suo mondo, fatto di persone, di emozioni, di motori e sfide. E' una "corsa a tappe", che parte da Internet e arriva in pista, passando per eventi locali, corsi di guida e che permetterà agli aspiranti piloti di competere insieme ai professionisti. Tutte le emozioni, le gioie e le delusioni, dei partecipanti, sottoposti a continue prove e sfide, saranno filmate e daranno vita alla seconda edizione dell'unico talent show dedicato al mondo dei motori.
'Make It Your Race' cerca protagonisti dall'animo racing, che sappiano mettersi in gioco, capaci di dare il 110% in ogni attività, che vivano ogni giorno come una sfida. "Everyday challenge" è il principio da cui nasce e evolve lo spirito "Make It Your Race", che mai come quest'anno si presenta come una piattaforma trasversale che ogni giorno metterà alla prova i suoi utenti. Non solo quelli che sognano di gareggiare in pista, ma tutti quelli che hanno spirito competitivo e amano il brivido della sfida. Su una nuova piattaforma online di gamification, lanciata nei giorni del Salone di Ginevra 2013, la numerosa community di Abarth verrà coinvolta in prove, sia virtuali che reali, per testare il carattere racing e la capacità di superare i propri limiti. Per quasi sei mesi, attraverso numerosi contest, gli utenti potranno gareggiare per realizzare il sogno di avere un ruolo ufficiale nel "team Abarth".
I migliori tra i piloti si sfideranno in una gara ufficiale del Trofeo sul circuito di Monza, l'aspirante car designer più bravo potrà realizzare le livree ufficiali delle vetture finalisti del MIYR13, il più letto tra i blogger avrà la possibilità di essere la voce del MIYR per il suo Paese. Sul sito www.makeityourrace.it è possibile scoprire tutti i contest per far parte del "team Abarth". Da dicembre a oggi sono state già raccolte oltre 10.000 pre-iscrizioni.
Nei giorni del Salone di Ginevra, sarà possibile iscriversi ufficialmente per partecipare alla sfida più eccitante del 2013 online o direttamente sullo stand.
Abarth ‘fuoriserie’ at the 2013 Geneva International Motor Show EN ver. @ http://www.fiatgroupautomobilespress.com/press/article/115485
Abarth ‘fuoriserie’ al Salone Internazionale di Ginevra 2013
©ABARTH & C. S.p.A.
登録:
コメントの投稿 (Atom)
0 件のコメント:
コメントを投稿